Contenitori creme: li hai mai riutilizzati per il giardinaggio? Scopri come fare

Una volta vuoti, non buttare i contenitori delle creme, vengono riutilizzati in modo creativo così! Scopriamolo

Contenitori creme riciclo
Vasetti crema – Foto di Elena Druzhinina da Pexels

In molti ci dedichiamo alla cura del corpo e della pelle, scegliendo creme apposite. Quest’ultime sono molto spesso contenute in vasetti dalla forma cilindrica, che una volta vuoti gettiamo nel cestino. In realtà, c’è una seconda possibilità, ed ha a che fare con l’inquinamento ambientale. Continuando a produrre un quantitativo massiccio di rifiuti, contribuiamo a tutte le conseguenze che ne derivano. Tra i rimedi c’è appunto quello di abbracciare nuove pratiche permettendoci di aiutare il pianeta. Che poi, parliamo di un rimedio che ti permetterà di sbizzarrire la fantasia e di poterti dedicare a un nuovo hobby. Consiste nel realizzare nuovi oggetti con scopi diversi semplicemente riutilizzando quelli che ormai non ci servono più, quindi riciclando in modo fantasioso. Con i contenitore per le creme, cosa possiamo realizzare?

I contenitori delle creme vengono riutilizzati così, ne andrai matto

Contenitore crema spago riutilizzo
Contenitore crema riutilizzato – Foto – Ohga

Avevi mai valutato l’ipotesi di poter riutilizzare diversamente i contenitori delle tue creme una volta averli terminati? Piuttosto che gettarli nella raccolta differenziata, puoi dargli una nuova vita.

Tra i tanti utilizzi che possiamo farne, ce ne sono diversi davvero fantasiosi e anche utili, che potrai usare in casa tua come elementi decorativi.

Ad esempio, quelli in vetro puoi usarli come dei portacandele, solo rimuovendo il tappo. Se i contenitori sono trasparenti ancor meglio, una volta inserita una candela piccola l’atmosfera sarà fantastica.

Altrimenti, puoi utilizzarli anche per conservare oggetti piccoli come elastici, graffette, spille, insomma tutti quei piccoli oggetti che tendiamo a perdere e che potremo invece ritrovare così in un lampo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Tappi di sughero: riciclali con idee geniali. Crea bellissimi oggetti per rendere la tua casa unica e particolare

In realtà, possono servire per contenere diverse cose, i dischetti struccanti o le spezie, altrimenti li riutilizziamo per inserire creme o scrub che realizziamo noi a casa con prodotti naturali.

In occasione di qualche evento o festività possiamo anche realizzare dei segnaposto da disporre sulla tavola. Scegli tu una piccola decorazione da inserire all’interno e a cui fisserai uno stuzzicadenti per fissare il biglietto col nome.

Altrimenti puoi anche realizzare un vasetto per far sperimentare ai tuoi piccoli di casa come funziona la crescita di alcuni semini. Di tradizione si fa la prova con del cotone e qualche fagiolo.

Li piantiamo in questi contenitori e aspettiamo la crescita, con la gioia e lo stupore dei bimbi. Per gli appassionati di giardinaggio, sono poi un ottima soluzione per realizzare dei vasetti per piante.

Puoi realizzare un contenitore per piante grasse, inserisci nel vasetto un sottile strato di ghiaia o dei sassolini, così ci sarà drenaggio d’acqua.

Pianta una piccola pianta grassa e innaffiala vaporizzando dell’acqua di tanto in tanto. Ma, per chi ha ancor più voglia di sbizzarrirsi è possibile realizzare dei vasetti per piante.. sospese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Barattoli illuminati: il fai da te non è mai stato così bello. Idee creative che renderanno la tua casa molto chic

Avrai bisogno del tuo contenitore di crema vuoto e pulito, di una pianta grassa a tua scelta, spago e scotch. Lo spago può essere della lunghezza che desideriamo, l’importante è che sia resistente.

Leghiamo 8 fili di spago con un nodo ben stretto verso un’estremità. Poi, suddividiamo i fili a due a due e poniamo il contenitore sul nodo.

Con lo scotch aiutiamoci a tenere fermi i fili a coppia di due fissandoli lungo la circonferenza del vasetto. Giunti a questo punto, fai un nodo, o anche qualcuno in più, di piccola dimensione che vada a unire i due fili di spago tra loro.

Il passaggio è possibile vederlo anche nella foto presente. Una volta aver unito i due fili di spago, facciamo un altro nodo però questa volta separando la coppia di fili e unendo ogni filo a quello accanto.

Avrai creato così una sorta di griglia che servirà a supportare il tuo vasetto per piante, infatti una volta aver terminato di annodare i fili, rimuovi lo scotch.

Puoi piantare sia qualche pianta grassa, ma anche piante aromatiche o comunque tipologie che non richiedono molta acqua. Provaci anche tu, l’effetto è magnifico!

Contenitore crema vasetto pianta
Contenitore crema riutilizzo vasetto pianta – Foto – Ohga