Freezer ghiacciato, sbrinarlo sarà una passeggiata. La soluzione immediata al problema

Quando il tuo freezer inizia a diventare un blocco di ghiaccio è arrivato il momento di sbrinarlo. Ecco come sbrinare il frigo step by step.

blocco ghiaccio bianco sbrinamentonare
Blocco di ghiaccio – Foto da Pixabay

Quando si iniziano a notare le prime formazioni di ghiaccio nel proprio frigorifero e nel proprio freezer allora è arrivato il momento di sbrinarlo.

Sbrinare il frigo è un’operazione che va fatta almeno 2-3 volte l’anno. Alcuni frigoriferi non ne hanno bisogno poichè sono dotati delle tecnologia no frost che consiste in un impianto dotato di alcune ventole ed evaporatori che garantiscono un’adeguata circolazione dell’aria.

In questo modo l’aria fredda e secca eviterà la formazione di ghiaccio grazie all’assenza di umidità e di brina.

Per tutti gli altri frigoriferi lo sbrinamento è necessario. Per farlo esistono diversi metodi che richiedono davvero molto tempo.

Noi ne conosciamo alcuni che ci permetteranno di sbrinare il frigo in pochissimo tempo e con tanta facilità.

Come pulire e sbrinare il freezer in pochi passi

frigorifero verdure pulizia
Frigorifero pieno di cibo – Foto da Pexels

Quando il freezer ed il frigorifero si riempiono di ghiaccio il primo passo da fare è rimuovere il ghiaccio.

Solitamente la maggior parte dei modelli di frigoriferi è dotata di una apposita paletta, con una forma ideata proprio per eliminare il ghiaccio con precisione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Se il tuo frigo puzza allora dovrai fare in questo modo: in un bicchiere aggiungi la combo magica, tutto avrà un altro profumo

Prendete quindi la paletta ed iniziate ad eliminare il ghiaccio con forza. Nel caso in cui il blocco di ghiaccio sia davvero molto resistente potete aiutarvi con un phon.

Attaccate il phon all’alimentazione e indirizzatelo verso i maggiori blocchi di ghiaccio che dopo qualche minuto inizieranno leggermente a sciogliersi.

Riprendete quindi la paletta e ripetete l’operazione precedente cercando di eliminare più ghiaccio possibile.

Se restano ancora dei residui di ghiaccio, prendete un pentolino ricco di acqua bollente e posizionatelo all’interno del freezer. Dopo una decina di minuti non dovrebbe esserci più ghiaccio nel freezer.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le 4 miscele naturali che renderanno il tuo frigo brillante. Sono una meglio dell’altra, una vera rivoluzione

Una volta eliminato tutto il ghiaccio presente nel congelatore e nel frigo bisogna passare ora alla pulizia.

Create una miscela utilizzando dell’aceto bianco o di mele e dell‘acqua. Immergete una spugnetta nella miscela e con questa pulite l’interno del frigorifero, comprese le griglie. Adesso il frigo sarà pronto per essere riutilizzato.