Barattoli illuminati: il fai da te non è mai stato così bello. Idee creative che renderanno la tua casa molto chic

Il riciclo creativo: come creare fantastici barattoli illuminati fai da te, in modo semplice e con risultati chic

barattoli di vetro per riciclo
Barattolo in vetro riutilizzato per luci e piante da Pixabay

Quella del riciclo creativo è ormai una delle attività più in voga del momento. Sempre più diffusa, tra le persone è, infatti, la necessità di avere oggetti unici ed a basso impatto sull’ambiente. L’idea di dare una nuova vita ad oggetti che non utilizziamo più è una pratica molto apprezzata e diffusa e rende inoltre i nostri oggetti eterni e preziosi. L’unico elemento necessario e fondamentale per il riciclo creativo è la fantasia oltre che la creatività. Inoltre, molte sono le persone che hanno reso quest’ hobby un vero e proprio lavoro, proficuo e soddisfacente. Un’attività, comunque, che nell’antichità era molto diffusa. Negli anni passati, come ricorderanno le nostre nonne, era davvero difficile che si potesse buttare via qualcosa, anche a causa della scarsa disponibilità economica. Qualsiasi oggetto inutilizzato, veniva trasformato per poter essere riutilizzato. Sono moltissimi gli oggetti che possono essere utilizzati ricrearne altri.

Scopriamo insieme qualche idea per la nostra casa

portacandele con riciclo creativo
Vasetti di vetro riutilizzati come portacandele da Pixabay

Bottiglie, barattoli e bicchieri di vetro, per esempio, sono oggetti indispensabili per un riciclo creativo e di ottima qualità. Tendiamo a gettare nella spazzatura le bottiglie di vetro o anche i barattoli, ed invece, potremmo regalargli una nuova vita e donare alle nostre case un altro aspetto. Si tratta anche di un’ottima idea regalo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> “Non ho l’età”: il riciclo d’antiquariato sostenibile e divertente. Le date da non perdere

Con barattoli e bottiglie, infatti è possibile creare delle fantastiche lanterne da giardino. Si tratta di luci “fai da te”, quindi come prima cosa, bisogna procurarsi la necessaria fonte di luce. Una volta stabilita la fonte di luce ed il luogo dove posizionare le lanterne, il resto è davvero facile e veloce. Una volta inserita la lampadine, per la luce elettrica, infatti, possiamo decorare il nostro oggetto come più ci piace o come meglio si adatta all’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Festa del papà: quanto è bello il fai da te. Tanti regalini green semplici da realizzare e belli da regalare

E’ possibile utilizzare cordoncini o anche fili di stoffa varia, anche colorati. Se le vostre lampade devono essere appese e possibile utilizzare dei fili di ferro che possano reggere in modo adeguato il peso del vetro. Inoltre per i vostri giardini o terrazze, è possibile realizzare, con gli stessi barattoli di vetro, in alluminio o anche con dei bicchieri in disuso, fantastici portacandele. L’imperativo è uno soltanto: creatività. La vostra casa sarà sempre illuminata in modo delicato ed originale.