Orchidea: Caratteristiche, coltivazione e cure generali

L’orchidea è un fiore molto delicato, appartiene alla famiglia di piante monocotiledoni che rientra nell’ordine Asparagales. L’orchidea è una pianta ed i suoi fiori sono comunemente chiamati allo stesso modo. La famiglia di appartenenza rientra nelle piante erbacee perenni. 

Orchidea scheda tecnica
Orchidea rosata – Pixabay

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

L’orchidea è una pianta molto diffusa in tutto il mondo, è originaria delle zone tropicali o sub-tropicali (Asia – America centrale – Sudamerica), si adatta facilmente alle temperature miti ed umide, essendo una pianta delicata non tollera il freddo gelido ed il caldo torrido.

I fiori hanno una struttura molto elegante e si presentano con una forma alata, ogni fiore possiede sia organi femminili (gineceo) che maschili (androceo) che si uniscono in un solo corpo detto ginostemio che accoglie il polline per riprodurre altri fiori.

Le foglie hanno una struttura lineare a volte carnosa e si presenta con una forma tubolare o lunga e cilindrica. Le foglie si smistano in modo distinte o alternate, raramente sono opposte.

Le radici sono aeree e possono presentarsi in forma carnosa o fini, si sviluppano sia tra le foglie o alla base delle stesse. Le radici dell’orchidea sono rivestite da cellule morte piene di aria, questo rivestimento protegge la pianta.

ESPOSIZIONE, TEMPERATURA E COLLOCAZIONE 

Le orchidee sono coltivate prevalentemente nelle aree sub-tropicali, ma si adattano volentieri ad un clima mite ed umido. In Europa le orchidee vengono posizionate in casa, sia d’estate che d’inverno, la pianta gradisce un’esposizione al sole filtrata, magari dietro un vetro con una tenda sottile. Il posto perfetto per far fiorire l’orchidea è il bagno, l’umidità dell’acqua calda renderà la vostra pianta piena di fiori, robusta ed in salute. L’orchidea non resiste alle basse ed alte temperature, fatta eccezione per alcune specie, Ragion per cui è doveroso proteggere la nostra piantina con piccole accortezze.

FIORITURA, CONCIMAZIONE, IRRIGAZIONE 

L’orchidea fiorisce in primavera, i fiori cadranno tra l’autunno e l’inverno, periodi nei quali deve essere comunque curata. Nei periodi di letargo la pianta non ha bisogno di molte accortezze, posizionandola in bagno avrà tutto ciò di cui necessita. Vi basterà irrigarla una volta al mese in inverno mentre in estate una volta a settimana, non abbondate con l’acqua, un bicchiere da 125 ml andrà benissimo. Il metodo però infallibile, è l’immersione in bacinella. Basterà immergere la pianta (fino alla base del vaso) in acqua ed aspettare 30 minuti, questa pratica è indicata in estate 1 volta al mese.

Sia in inverno che in estate è molto importante concimare la pianta, non occorrono fertilizzanti costosi, ecco i nostri consigli green e low-cost:

zucchero: per le piante spente e prive di luce. Basta applicarlo una sola volta al mese sul terriccio. Le foglie risulteranno sane e le piante più verdi.

 te verde: potentissimo fertilizzante naturale. Dovrete solamente travasare il liquido della bustina nel terriccio e i risultati saranno sorprendenti.

MALATTIE E RIMEDI 

L’orchidea come tutte le piante presenti in natura, può essere attaccata da funghi e batteri. Per aiutare la tua pianta, questi sono i nostri rimedi low-cost:

buccia di cipolla: quest’ortaggio è un incredibile repellente in grado di tenere lontani insetti e funghi. Serve solo la pellicina dell’ ortaggio. Lasciatela in ammollo per 2 ore in acqua bollente, poi filtratela e travasarla in un contenitore spray.

cannella: ottima per tenere alla larga funghi e batteri. Ha proprietà antimicotiche, antibatteriche e fungicida, basta cospargere di polvere sul terriccio una volta ogni 15 giorni ed il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea, gli errori più comuni da evitare se vuoi una pianta in salute e piena di fiori

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Orchidea dormiente: i trucchi per svegliarla all’istante sono “magici”, devi provarli