Orchidea dormiente: i trucchi per svegliarla all’istante sono “magici”, devi provarli

L’orchidea è una delle piante più belle, ma è difficile riprenderla, una volta addormentata: i segreti per farla fiorire velocemente.

fioritura orchidea addormentata
Orchidea bianca e rosa (Unsplash)

L’orchidea è una delle piante più belle, ma è difficile riprenderla, una volta addormentata: i segreti per farla fiorire velocemente. Le orchidee sono un vero sogno, valorizzano ogni angolo della casa con la loro bellezza e con il loro colore luminoso. Coltivarle e farle vivere a lungo, però, non è cosa semplice. Queste hanno bisogno delle giuste condizioni per crescere forti e vivide.

Ad esempio, l’orchidea è una pianta che ama molto l’umidità, perciò deve essere posizionata in ambienti umidi, come cucina o bagno, e ama temperature miti e tanta luce, ma mai diretta. Se l’hai coltivata correttamente, ma questa è ancora addormentata per l’inverno, bisogno agire per farla fiorire velocemente, aiutandola con alcuni piccoli segreti.

Orchidea addormentata? Falla fiorire velocemente con questo aiuto

orchidea addormentata primavera
Meravigliosa orchidea arancione al buio (Unsplash)

Capita spesso che un’orchidea non si risvegli in tempo dal torpore invernale. Il letargo vegetativo è stato più pesante del solito e la pianta non riesce a risvegliarsi come deve. In alcuni casi, può succedere che la pianta perda i fiori o che le suo foglie siano diventata gialle. Ma se la primavera è alle porte, cosa bisogna fare per risvegliarla e per aiutarla a fiorire nuovamente?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sapone di Marsiglia per curare le piante, occhio alla quantità: potrebbe essere fatale

Esistono alcuni metodi davvero efficaci, dei segreti che solo i cultori conoscono per far sbocciare di nuovo la nostra bella orchidea. Se i fiori sono stati persi e le foglie si sono ingiallite, è possibile che la pianta sia stata tenuta in luoghi poco luminosi. Ma come fare per farla crescere rigogliosa e vivace? Per prima cosa, occorre interrare nuovamente, eliminando prima le radici morte. Bisogna, dunque, partire dal concime.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mimosa sempre bella, i rimedi più efficaci per una lunga fioritura, anche fuori stagione

Utilizzare le bucce di banana come concime potrebbe essere un metodo vincente per ridestare la pianta. Basta tagliare la buccia e lasciarla per un paio di giorni in acqua. L’acqua poi deve essere filtrata e versata nel terriccio, arricchendolo di vitamine e nutrienti. Oppure possiamo usare i gusci di uova, basta sciacquarli, farli a pezzetti e spargerli nel terreno. O ancora, possiamo usare la cenere del camino, ricca d potassio e di fosforo. Sono piccoli segreti per far riprendere l’orchidea e spingerla a fiorire. Provare per credere!

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT