Sapone di Marsiglia per curare le piante, occhio alla quantità: potrebbe essere fatale

Quali sono i benefici e i rischi quando usiamo il Sapone di Marsiglia per curare le nostre piante? Scopriamoli insieme 

Sapone Marsiglia cura giardinaggio
Sapone di Marsiglia solido – Foto di jacqueline macou da Pixabay

Quanta cura ci vuole e che dobbiamo dedicare alle nostre piante. In particolar modo se scegliamo di usare prodotti naturali per tenerle sane. I problemi che possono sopraggiungere durante la cura delle piante sono diversi, sono molti i fattori che influiscono. Luce, temperatura, innaffiature e poi ci sono anche i nemici principali, ovvero parassiti e insetti. In questo caso, la scelta deve ricadere su prodotti in grado di aiutare la pianta in questa fase. Ed è proprio questo il punto principale. Scegliere i prodotti naturali più adatti, senza rischiare di compromettere la situazione.

Sapone di Marsiglia per curare le piante, un alleato o un nemico?

Piante antiparassitario sapone Marsiglia
Curare piante – Foto di ROCKETMANN TEAM da Pexels

Coloro che sono soliti scegliere prodotti del tutto naturali per la cura delle proprie piante, sicuramente ne conosceranno diversi. E’ una scelta green a 360 gradi.

Quando sfruttiamo i principi nutritivi e benefici dei prodotti naturali in contesti molto diversi tra loro, come la cura della casa, del corpo e anche delle piante, riduciamo il nostro impatto inquinante, oltre che economico.

Il Sapone di Marsiglia è uno di quelli che si presta bene a diversi scopi, lo usiamo indubbiamente per il bucato, per la pulizia delle superfici e per risolvere diversi problemi che in casa possono sopraggiungere.

Inoltre, lo si utilizza anche nel giardinaggio per la cura delle piante, essendo un prodotto del tutto naturale ed ecologico. L’importante è capire quando e come utilizzarlo, poiché non sempre è consigliato.

Le sue proprietà possono essere sfruttate per un azione insetticida contro i parassiti. Afidi e cocciniglie non saranno più un problema, basta realizzare il tuo antiparassitario naturale.

Il Sapone di Marsiglia, quanto è più puro migliore sarà la sua efficacia, solitamente è a base di olio d’oliva. Dato che si vende in diversi formati, in base a quello a tua disposizione preparati per realizzare la ricetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Macerato insettifugo, con soli 2 ingredienti naturali le tue piante saranno sempre al top

Se è solido dovete ridurlo in scaglie, e ve ne servirà un quantitativo pari a 100 grammi, da versare in un pentolino contenente un litro di acqua. Fai sciogliere bene il tutto sul fuoco, fino ad ottenere una miscela omogenea.

Versalo in una bottiglia per poterlo conservare e così otterrai il tuo insetticida naturale al Sapone di Marsiglia. Ma, il prodotto è un vero concentrato.

Per questo è importante diluirlo sempre prima di utilizzarlo, altrimenti rischieremo di bruciare i tessuti delle foglie. Prelevane 10ml da versare in un litro di acqua, che andrai poi a nebulizzare sulle piante.

Il sapone svolge un azione insetticida poiché causa l’asfissia dei parassiti, inoltre, gli acidi grassi al suo interno danneggiano il tessuto degli insetti. Concentrati nell’applicare il prodotto solo sulle zone colpite della pianta.

Una seconda conseguenza che si ottiene con l’applicazione di questo prodotto è un’azione adesivante e bagnante che migliore l’assorbimento di altri prodotti da parte della vegetazione.

Potenzia anche le difese naturali della pianta. svolgendo un’azione corroborante sulle piante. Ciò significa che saranno più forti e vigorose, prevenendo la comparsa di altri problemi.

In ultimo, a patto che il concentrato da te realizzato venga sempre diluito in acqua, può svolgere un’azione dilavante. Ovvero, va a ripulire i tessuti delle piante dalla melata.

Quest’ultima è quella sostanza appiccicosa che rilasciano gli insetti con il loro passaggio, ed anche questa verrà eliminata grazie al prodotto scelto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Spray naturale fai da te per il giardino: ti serve aglio, cipolla e.. – VIDEO

Ma, anche se molto efficace, è bene conoscere i suoi punti di debolezza. Ad esempio, la sua durata. Questo prodotto agisce solo per poche ore, ed un solo trattamento non basterà ad eliminare del tutto i parassiti.

E’ necessario svolgere più trattamenti, con un intervallo di qualche giorno, per poter ottenere un risultato a prova di parassiti. Non superare più di tre trattamenti a settimana.

Dato che potrebbe essere dannoso su alcune piante è importante svolgere un test preventivo.

Controlla il suo effetto spruzzandolo solo su un paio di foglie, così verificherai la reazione del contatto con le piante, per evitare che risulti troppo aggressivo tanto da ustionare la superficie delle piante.

Alcune piante sono caratterizzate da foglie molto sottili, come i piselli, che risulterebbero troppo sensibili a contatto con il sapone.

Il trucco per evitare di correre dei rischi, è quello di diluire il prodotto, così da dolcificare la sua azione. Inoltre, spruzzalo solo in giorni nuvolosi, o comunque ad orari freschi.

Evita di effettuare i trattamenti quando il sole è ben alto in cielo, altrimenti potresti combinare le due cose facendo bruciare le foglie. Il sapone, infatti, rischierebbe di creare un effetto riflettente sui raggi.

E’ bene evitare il trattamento anche durante la fase di fioritura. Poiché non è un prodotto selettivo in riferimento ai parassiti, e potrebbe allontanare anche quelli utili allo sviluppo delle infiorescenze.