Caro bollette 2022: risparmia con facili consigli. Noterai che differenza a fine mese

Le bollette sono diventate un vero problema per tutti ma risparmiare sulla corrente è possibile. Ecco i consigli utili per ottimizzare l’uso degli elettrodomestici in casa. 

Bolletta corrente casa
Bolletta energia elettrica (fonte castedduonline.it – Pinterest)

Stiamo vivendo un periodo davvero difficile che avrà ripercussione sul medio e lungo termine. L’aumento delle utenze comporta problemi economici non di poco conto ed in molti sono alla ricerca di soluzioni efficaci. Per risparmiare sulla corrente elettrica, di seguito riportiamo alcuni consigli utili che è bene conoscere.

Il rincaro delle bollette era già stato annunciato alla fine del 2021 ma in molti speravano che non sarebbe stato così drammatico. A peggiorare la situazione già critica è il conflitto da Russia ed Ucraina che, inevitabilmente, sta coinvolgendo il resto del mondo.

Gli approvvigionamenti di gas sono a rischio e già molti consumatori stanno tirando la cinghia per quanto sia possibile. Sebbene la situazione non sarà di facile e veloce risoluzione, grazie ad alcuni consigli utili si può consumare di meno e tutelare le proprie tasche.

Come risparmiare sulla corrente? I consigli da non perdere

Elettrodomestici consumano corrente
Elettrodomestici elettrici (Foto di Алексей Вечерин da Pexels)

L’Unione Nazionale dei Consumatori ha inteso divulgare alcuni importanti suggerimenti su un uso consapevole degli elettrodomestici in casa. Così facendo, le bollette potranno essere meno salate ed i consumatori relativamente più tranquilli, cercando di fare ognuno il proprio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Acqua zero sprechi: alcuni metodi per essere sostenibili e risparmiare sulla bolletta

Affinché l’uso sia davvero consapevole, è importante sapere in partenza che gli elettrodomestici che consumano di più sono quelli che hanno resistenze e producono calore. Di seguito vediamo, uno per uno, come utilizzarli al meglio per consumare di meno.

  • Lavatrice: al fine di limitarne il consumo, è utile avviare un lavaggio a pieno carico ed a temperature che non superano i 60 gradi. Evitare il prelavaggio e preferire lavaggi serale che consumano di meno.
  • Lavastoviglie: allo stesso modo della lavatrice, anche la lavastoviglie deve lavare a pieno carico per consumare di meno. Evitando il programma dell’asciugatura, si potrà risparmiare.
  • Forno: ciò che consuma maggiormente è il preriscaldamento. Pertanto, il consiglio è di azionarlo solo quando è veramente necessario.
  • Frigorifero: mantenere temperature medie, non lasciare l’anta troppo aperta, sbrinare il freezer ogni 6 mesi e sostituire le guarnizioni con cadenza regolare sono i trucchetti per consumare di meno.
  • Condizionatori: per risparmiare non bisogna tenerli accesi tutto il giorno. Basterà accenderli nelle ore più calde, mantenendo una temperatura inferiore dell’esterno di 4-5 gradi. In alternativa, si può scegliere di farlo funzionare come deumidificatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rincaro bollette: la soluzione green per risparmiare

Infine, tra i trucchetti per risparmiare, ricordiamo di spegnere le luci degli elettrodomestici. Seppur in stand by, disperdono energia ed aumentano i consumi. Seguendo questi consigli, si riuscirà a risparmiare sulle bollette ed anche a rispettare l’ambiente.