Mimosa sempre bella, i rimedi più efficaci per una lunga fioritura, anche fuori stagione

Questo è il periodo e soprattutto la settimana della Mimosa, conosci i rimedi per una fioritura duratura? E’ un trucco infallibile, scopriamolo

Mimosa fioritura abbondante
Mimosa ramo – Foto di Larysa Charnakal da Pexels

La mimosa è un fiore bellissimo, che possiamo ammirare e di cui possiamo anche gustare l’odore nel periodo primaverile. Ed è proprio in questi giorni che la nostra casa si popola e colora con le sue infiorescenze gialle. Infatti, sono il simbolo della festa delle donne, che cade l’8 marzo. Scelta per quest’occasione per il suo periodo di fioritura che cade in questi giorni e per il loro colore, che simboleggia forza e vitalità, richiamando le caratteristiche di una donna. Come puoi prolungare la loro fioritura con un metodo semplice ed efficace? Scopriamolo

Non buttarla, ecco per la tua mimosa i rimedi adatti ad una fioritura perfetta

Fiori mimosa rimedi fioritura
Infiorescenze mimosa – Foto di Artem Podrez da Pexels

La mimosa è conosciuta anche con il nome di Acacia dealbata Link, appartenente al genere delle Mimosaceae. I fiori sono infiorescenze di forma sferica, dal colore giallo canarino e sbocciano in successione a partire dal fusto.

La fioritura dura alcune settimane, fino alla fine di marzo. Ormai è un albero molto diffuso sia per la coltivazione ma anche spontaneamente nelle aree con clima mite.

E’ indubbiamente amata da tutti per l’allegria che trasmette solo guardandola e poi per il profumo intenso e inebriante che i fiori rilasciano. Proviene dall’Australia, nel dettaglio è tipica della Tasmania.

Si presenta come un arbusto dalle foglie bipennate lunghe anche 12 centimetri, le quali sono formate da 15 o 20 elementi che a loro volta si suddividono in 30 o 50 foglioline molto simile a delle piume.

I fiori si raggruppano in pannocchie che possono contare da 10 fino a 200 capolini, morbidi e con stami giallo, dal forte e gradevole profumo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Mimosa, impossibile resistere al suo fascino. Consigli utili per una fioritura perfetta

Senza dubbio la nostra casa si sarà popolata da fasci di Mimose in questi giorni, ricordandoci come la Primavera sia ormai arrivata. Ci permette già di pregustare la sensazione di quando trascorreremo le giornate colorate e profumate primaverili.

Per poter prolungare la durata dei fiori che abbiamo in casa, ci sono alcuni rimedi che possiamo mettere in pratica. Il primo passo è scegliere il vaso correttamente.

Meglio posizionarle in vasi di vetro trasparenti, dalla dimensione media, non molto alto così che le mimose non siano immerse nell’acqua. Anche la giusta quantità d’acqua è importante.

Non dobbiamo mai metterne troppa, altrimenti potrebbe superare il livello delle mimose immergendo le prime infiorescenze. Basta un quantitativo in grado di coprire il gambo per 2 o 3 centimetri.

Inoltre, posiziona il vaso con le tue mimose in un luogo luminoso e con una temperatura non troppo secca, altrimenti il colore potrebbe scolorirsi.

Evita però i raggi diretti del sole, altrimenti vanificheremo tutti gli altri accorgimenti adottati. Posizioniamolo in cucina o anche in bagno, che sono luoghi umidi quanto basta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Mimosa, come coltivarla da un ramo. Il trucchetto é facilissimo, scoprilo con noi

Prova anche a vaporizzare dell’acqua con uno spruzzino per mantenerla fresca e soprattutto rigogliosa. Trattandosi di fiori recisi, prima o poi saremo costretti a buttarli.

Ma, quanto più riusciamo a tenerli ben fioriti e colorati, tanto sarà di guadagnato. Quando il mazzetto sarà appassito, però leghiamolo con uno spago e mettiamolo in un ambiente esterno a testa in giù.

Trascorso qualche giorno i fiori saranno completamente essiccati e avrai ottenuto così un perfetto ingrediente per creare un pot-pourri fai da te super profumato da poter usare in casa.

In ultimo, adotta questo trucchetto segreto per prolungare la loro fioritura. Il protagonista è il limone, che si rileverà un perfetto alleato.

E’ infatti caratterizzato da un pH acido, che permetterà alla mimosa di prolungare il suo tempo di vita. Versane 4 o 5 gocce per mezzo litro di acqua, che andrai poi ad aggiungere al vaso. Provaci e le tue mimose avranno una vita lunghissima.