Macerato insettifugo, con soli 2 ingredienti naturali le tue piante saranno sempre al top

Un perfetto insettifugo per le tue piante è caratterizzato da ingredienti naturali con i quali puoi realizzare un macerato o un decotto adatto alla situazione. Scopriamone di più 

Foglie pulizia
Mani e foglie – Foto di Sasha Kim da Pexels

L’hobby del giardinaggio è un toccasana per la nostra mente e il nostro corpo, richiede, però, impegno nella cura delle nostre piante. Essendo amanti di questa pratica dobbiamo anche far in modo che la loro salute non sia compromessa. Per fare ciò dobbiamo prendercene cura nel modo giusto, evitando la comparsa di eventuali problematiche. Una di queste può essere la presenza di parassiti e insetti. In questo caso è utile ricorrere all’uso di un insettifugo. Spesso però, i prodotti trovati in commercio sono ricchi di agenti chimici che possono, lungo andare nel tempo, creare eventuali problemi. Per questo motivo, da tempo sta diventando sempre più utilizzata la pratica che prevede l’uso di ingredienti naturali. Preparati a preparare il tuo insettifugo naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Macerato d’ortica: un valido aiuto per le tue piante. Il suo utilizzo ti sorprenderà

Insettifugo per piante naturale: la ricetta perfetta per te

Vaso piante azzurro
Controllo e cura delle piante – Foto di Kevin Malik da Pexels

Lo scopo di usare un insettifugo è per la sua utilità nel repellere parassiti e insetti, contrastandoli ove presenti, e prevenendone la comparsa.

Alcuni ingredienti e prodotti che siamo abituati ad usare solo all’interno della nostra cucina, in realtà nascondono delle proprietà utili a diversi scopi.

Oltre ai benefici che possono contribuire al benessere del nostro organismo, presentano delle proprietà utili anche nel giardinaggio. Uno di questi ingredienti, ad esempio, è l’aglio, che dovrai unire ad un altro prodotto, il peperoncino.

In molti potrebbero avere l’abitudine di mangiare l’aglio crudo, antibiotico naturale, regola la pressione del sangue e favorisce il corretto funzionamento del fegato.

Ciò che non sai è che l’aglio è anche un efficace antiparassitario. Il peperoncino, invece, presenta delle proprietà anti batteriche, utili alla situazione. Stiamo andando incontro alla primavera e le piante usciranno da una sorta di letargo dovuta all’inverno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Macerato d’ortica: un valido aiuto per le tue piante. Il suo utilizzo ti sorprenderà

Le temperature che diventano man mano sempre più calde sono un richiamo anche per gli insetti. Quindi, è arrivato il momento di conoscere il metodo giusti per tenerli alla larga, realizzando il tuo insettifugo naturale.

L’aglio ed il peperoncino puoi usarli come macerato o decotto contro gli insetti, in questo modo allontanerai quelli infestanti dalle tue amate piante.

Per il tuo macerato d’aglio e peperoncino, hai bisogno di:

  • un litro d’acqua, non troppo calcarea;
  •  3 spicchi di aglio;
  • 4 peperoncini di piccola dimensione interi;

L’acqua deve trovarsi all’interno di una bottiglia, in cui andrai ad inserire gli spicchi d’aglio e i peperoncini che avrai precedentemente schiacciato con un coltello.

Il procedimento è molto veloce, poiché dovrai solo lasciare che il peperoncino insieme all’aglio stiano a macerare nell’acqua per tre o quattro giorni.

Trascorso il tempo necessario, filtra l’acqua rimuovendo i due ingredienti e inserisci l’acqua all’interno di uno spruzzino. Vaporizza il prodotto sulle foglie, in questo modo terrai gli insetti lontani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Fioritura di marzo, se non segui questi passaggi in primavera avrai pochi fiori. Non perdere tempo, c’è da lavorare

Altrimenti, puoi anche realizzare un decotto, in questo caso avrai bisogno di:

  • 6/7 spicchi di aglio;
  • 1 litro di acqua;
  • 5 peperoncini piccoli.

Versa l’acqua all’interno del frullatore, ed inserisci l’aglio con il peperoncino. Versa il composto all’interno di una pentola e quando inizierà a bollire, rimuovila dal fuoco e lascia raffreddare.

Filtra la miscela versandola poi sempre all’interno di uno spruzzino. Nebulizza la soluzione sulle foglie ogni due o tre giorni, puoi anche utilizzarla per le piante aromatiche.

L’unione di questi due ingredienti e delle loro proprietà ti permetteranno di avere le stesse funzionalità di  un insettifugo, solo che avrai sfruttato dei principi naturali.