Curare il geranio, questo trucchetto ti sorprenderà: fiori mai così vivi

Come curare il geranio per avere fiori rigogliosi? C’è una mossa che ti lascerà senza parole. Ti basta un solo oggetto: è fenomenale

pianta di geranio trucco fiori vivi
pianta di geranio – Foto di Julia Filirovska da Pexels

Il geranio è una delle piante ornamentali più diffuse. Lo vediamo sui balconi, sulle terrazze, nelle aiuole. Semplice ma di mille colori diversi che accostati tra di loro restituiscono un’atmosfera allegra, piena di vita ma anche ordine e cura del verde.

Basta pensare alle case in legno del Trentino coloratissime proprio grazie alle lunghe file di gerani. Questi fiori sono relativamente economici, non hanno bisogno di grandi cure ma hanno una resa veramente alta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Geranio, il re dei balconi, scopri i segreti per una fioritura perfetta!

Sono meravigliosi da vedere ma come tutte le piante hanno bisogno dei giusti accorgimenti sia per avere dei fiori rigogliosi che un colorito brillante. Come fare? C’è un trucchetto fai da te che è davvero semplice da attuare ma infallibile nel dare vigore alla pianta. Ti spieghiamo di cosa si tratta.

Come curare il geranio: ecco cosa ti serve

spille da balia per fiori vivi geranio
spille da balia – Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Come ogni pianta che si rispetti per mantenersi in salute, il geranio ha bisogno di un ambiente che gli sia favorevole. La prima cosa essenziale di cui ha bisogno è la luce del sole per avere l’opportunità di far fiorire i suoi fiori in modo rigoglioso e con vigore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Se il geranio sta ingiallendo, le cause sono diverse e pericolose, ma abbiamo la soluzione

Altra accortezza che la pianta richiede è la cura continua. Per dare modo ai fiori di sbocciare è necessario, infatti, eliminare di volta in volta le foglie secche ed i fiori morti.

Oltre a questo però, che può essere un’attività piuttosto nota, c’è un altro accorgimento da apportare per prendersi cura a dovere del geranio: dargli la giusta quantità di ferro. Questo minerale, infatti, è essenziale per la pianta perché sostiene molti fai vitali: dalla respirazione, al metabolismo fino alle fotosintesi.

Come intervenire dunque? Con un metodo facilissimo che ti permette di dare la giusta dose di ferro alla pianta. Ti basta una spilla da balia, alcool o acqua ossigenata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gerani, come salvarli dal gelo invernale? Tutti i passaggi per proteggerli dal freddo

La prima cosa da fare, prima di applicare la spilla al geranio, è disinfettarla con cura utilizzando l’alcool o l’acqua ossigenata. Dopodiché la puoi inserire nello stelo e posizionare il geranio in un luogo asciutto ma raggiunto dal sole.

Fatto questo non dovrai far altro che curare il geranio come hai sempre fatto. Grazie alle spilla gli hai solo dato una spinta in più permettendogli di essere più vigoroso.