Addio ruggine: le macchie non saranno più un problema. La soluzione infallibile a costo zero

Da oggi puoi dire addio alle macchie di ruggine grazie ad alcune soluzioni naturali ed a costo zero che ti aiuteranno a rimuoverle e prevenirle.

Schizzi ruggine piastrelle
Macchie rosse (fonte soluzionidicasa.com – Pinterest)

Tra le macchie più brutte da vedere e difficile da pulire, ci sono senza ombra di dubbio quelle di ruggine. Tanti i prodotti che promettono risultati efficaci ma, se li hai già provati tutti, è tempo di cambiare. Come? Grazie ad alcune soluzioni naturali ed efficaci, riuscirai a risparmiare ed a risolvere il problema.

Le fastidiose macchie polverose e rosse, sono il frutto del processo di ossidazione del ferro. Queste infatti appaiono quando un materiale, di ferro o a contatto con esso, entra a contatto con l’ossigeno e perde la sua lucentezza.

Gli utensili soggetti a questo progetto sono solitamente buttati via. Soprattutto quelli usati in cucina, vengono messi da parte per igiene e sicurezza. Da oggi però potranno essere recuperati e, insieme a loro, potrai sbiancare anche le macchie che magari si sono formate nel tuo balcone.

Quest’ultimo infatti, sempre a contatto con agenti esterni, è soggetto a sporcarsi più facilmente e rovinarsi con altrettanta velocità. Le soluzioni che vi proponiamo possono però ripristinare anche il suo aspetto iniziale e renderlo, di nuovo, il tuo angolo di relax preferito.

Addio ruggine: le soluzioni naturali ed efficaci

Ringhiere arrugginite rimedi
Ringhiere arrugginite (fonte Pinterest)

Metallo delle sedie, inferriate arrugginite e qualsiasi altra macchia rossa, sono sul tuo balcone da troppo tempo? Di seguito troverai i trucchetti che fanno al caso tuo, mediante i quali, riuscirai a rimuovere tutto lo sporco polveroso che è in balcone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Termosifoni con la ruggine. I 4 rimedi green per eliminarla facilmente

  • Aceto bianco: dal forte odore ma dal potere disincrostante, sarà il tuo primo alleato. Dopo aver imbevuto un panno di lana nell’aceto bianco, riponi la stoffa sulla macchia. Lascia in posa per 30 minuti e dopo risciacqua con acqua tiepida.
  • Bicarbonato di sodio: dalla forte azione abrasiva, è una polvere magica in grado di rimuovere le macchie senza rovinare le superfici. Adatto a pavimenti anche più delicati, come gres e ceramica, basterà versare alcuni cucchiaini in un contenitore ed aggiungere del succo di limone fino a formare una pasta. Questa potrà essere applicata sulla macchia e lasciata in posa per 4 ore. Dopo risciacquate con acqua tiepida.
  • Limone: se ti piace l’odore dell’agrume, puoi utilizzarlo per pulire le macchie. Versa il succo sulle superfici sporche e lascia agire per 2 ore. Successivamente, strofina tutto con l’aiuto di una spugnetta abrasiva ed i risultati saranno visibili ad occhio nudo.
  • Sale fino: adatto a pavimenti come il marmo, sarà utile spargerlo sulle superfici e lasciarlo in posa per una intera giornata. Successivamente non dovrete far altro che strofinare e risciacquare.

Per quanto riguarda le inferriate, queste possono rovinarsi con maggiore facilità a causa del contatto con l’acqua piovana. Per rimuovere le macchie basterà strofinare su di esse una patata cruda mentre, per prevenirle, non dovrete far altro che cospargere le ringhiere di olio di oliva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ruggine sui vestiti, 5 consigli green per smacchiare senza problemi

Grazie a questi trucchetti e rimedi naturali, riuscirete a rimuovere tutto lo sporco utilizzando prodotto che, con ogni probabilità, sono già a casa vostra. Basta sprechi e stop alle macchie: facciamo risplendere tutto risparmiando ed in maniera naturale.