Orchidea, gli errori più comuni da evitare se vuoi una pianta in salute e piena di fiori

Curare le piante è un dovere, ma talvolta si rischia di sbagliare. Ecco gli errori più comuni da evitare assolutamente con la nostra orchidea.

Orchidea bicolore errori evitare
Orchidea bicolore – Pixabay

Le Orchidee con la loro eleganza abbelliscono qualsiasi angolo di casa. Perfette per il bagno, la cucina o per rendere più particolare una zona che magari passerebbe in secondo piano. Anche regalare le orchidee è un atto d’amore verso chi vengono donate; ogni colore poi dal punto di vista cromatico regala emozioni.

Spesso accade però che pur curandole e fare tutto quello che si presume essere esatto, si tramuta in errore. Ce ne sono alcuni in particolare che vengono compiuti più spesso, ecco quindi come uscire da queste zone grigie.

Orchidea, occhio agli errori più comuni: cosa non devi fare

Orchidea rosa errori evitare
Orchidea rosa – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea con foglie secche e rovinate, non disperare! Alcuni rimedi per recuperarla

Ecco i cinque errori che non sapevi di compiere sulla tua orchidea:

  • Ferite: attenzione a quando si toccano le radici aeree, soprattutto se si procede ad innaffiare la pianta. Questo accade di frequente, con la conseguenza che si possono spezzare. Le radici aeree sono importanti perché l’orchidea le usa per cogliere l’umidità ed anche la luce;
  • Bagnare la chioma: un’azione importante ma che va compiuta con la giusta accortezza. Da fare sempre al mattino in modo tale che la pianta abbia il tempo necessario per asciugarsi del tutto. Farlo la sera significa lasciarla bagnata con le temperature più basse. Inoltre, nel nebulizzare non bisogna mai esagerare; possono insorgere muffe;
  • Radici: devono areare, assolutamente. Ecco perché sono fondamentali i fori lungo il vaso di plastica. La pianta solo così potrà godere della ventilazione di cui ha bisogno per mantenersi rigogliosa. Quindi se hai il vaso ornamentale, prima lasciala rinfrescare e arieggiare con il solo vaso in plastica.
  • Vaso in plastica: ben si collega a quanto detto sinora. I vasi in plastica dati in dotazione con la pianta quando la si acquista va mantenuta. Da evitare assolutamente il rinvaso in una ornamentale. Sarà antiestetico, ma il vaso in plastica è utile per far respirare la pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Se l’orchidea è secca puoi rimediare facilmente. Il trucchetto magico funziona all’istante

  • Radici pulizia, questo è un aspetto fondamentale in quanto si monitorano costantemente e se queste presentano muffe vanno subito potate. Solo così la pianta rimarrà sana e bella da vedere.