Aiuole: così belle non le hai mai avute. Il tocco in più ti stupirà, segui la guida

L’inverno volge al termine e ci si prepara al rinnovo stagionale. Soprattutto per le aiuole è bene rimpolpare, pulire e rivitalizzare il terreno deteriorato dalle gelate di febbraio.

aiuole giardinaggio tulipani
Tulipani (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

La aiuole sono dei piccoli spazi verdi cirscostritti da cordoli. Alla fine dell’inverno è necessario sottoporre a manutenzione questi piccoli appezzamenti per rinnovare il terreno provato dalle gelate tipiche della stagione fredda. I cordoli andranno puliti e il terreno concimato, rimescolato e arricchito.

Verso fine gennaio ed inizio febbraio è quindi bene cimentarsi nella manutenzione del proprio giardino per almeno un motivo fondamentale. La primavera è in arrivo e sarà buona norma bonificare il terreno in vista dei nuovi esemplari a fioritura stagionale. Ma vediamo nel dettaglio come dedicarci alla cura di cordoli e terreno delle nostre aiuole.

Cordoli e terreno delle aiuole: elementi imprescindibili

aiuole giardinaggio dune
Dune fiorite sul mare (Foto di Khoa Nguyễn da Pixabay)

I cordoli sono delle strutture che si elevano di pochi centimetri dal livello del terreno funzionali alla delimitazione delle aiuole. Ne esistono di diversi tipi ed in diversi materiali e ad ogni tipo di cordolo corrisponde un tipo di manutenzione diversa a seconda del grado di deterioramento della struttura. Fra i materiali che maggiormente soffrono le intemperie figurano il tufo e il legno.

Se i vostri cordoli sono in uno di questi due materiali sarà bene sostituirli con dei nuovi pezzi. Nel caso di cordoli in tufo servitevi di cemento a presa rapida per fissarli al terreno. Nel caso invece di cordoli in legno basterà incastonarli nel terreno al posto dei tralicci precedenti. In generale i cordoli che necessitano minore manutenzione sono quelli in pietra, tuttavia anch’essi necessitano di alcune cure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Potatura dell’olivo in vaso. Marzo è il mese perfetto, i trucchi del mestiere

I cordoli in pietra, sebbene siano praticamente impermeabili alle intemperie, hanno bisogno di essere puliti dai muschi e dagli altri elementi organici e vegetali accumulati nel tempo sotto la loro superficie. Per eseguire la pulizia basterà munirsi di una spazzola a setole di ferro e di un detergente a base di candeggina efficace per la rimozione dei ristagni vegetativi.

Se fra un cordolo e l’altro si sono formate delle erbacce andranno rimosse manualmente o, al più, con l’aiuto di un diserbante. Per i cordoli in legno, come i tralicci, si consiglia l’utilizzo di un prodotto impregnante per migliorarne la restistenza atmosferica. Passiamo ad un altro passaggio fondamentale: la manutenzione del terreno.

Se l’aiuola è operativa da diversi anni sarà necessario senza ombra di dubbio rinnovare il contenuto del terreno poichè impoverito di nutrienti. Per cominciare munitevi di una zappa e andate a rimuovere lo strato superficiale del terreno mantenendovi ad una profondità di circa 20 centrimenti dalla superficie. Sminuzzate per bene il terreno e rimuovete eventuali sassi o impurità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La mano di Buddha, un esemplare rarissimo desiderato da tutti. Scopriamo cos’è

A questo punto si procede al rinnovo del terreno con la distribuzione di un nuovo strato di terra. In commercio è disponibile del terriccio universale già concimato ma se non doveste disporne allora dovrete ricorrere ad un prodotto fertilizzante bilanciato col ph del terreno da includere alla nuova miscela. È preferibile un concime in formato granulare. 

Come riempire a questo punto la vostra aiuola? Sarà bene orientarsi verso piantagioni ad andamento tappezzante o strisciante di modo da ricoprire l’intera area a disposizione. Fra le specie di questo tipo rientrano  l’ Aptenia cordifolia, la Delosperma cooperi e il Lampranthus roseus, della famiglia delle Aizoaceae. Piante originarie del Sudafrica, sono perenni e richiedono bassa manutenzione. Renderanno la vostra aiuola un piacere per gli occhi, l’immpatto decoratvo è assicurato grazie ai fiori vistosi.

 

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: https://www.youtube.com/watch?v=m_Im9JRFsig