Se i fiori della Prímula si stanno seccando devi intervenire subito. Ti diciamo cosa sta succedendo alla tua piantina

I fiori della tua Primula si sono seccati e vorresti poterli guarire? Scopriamo insieme le cause del malessere ed i possibili rimedi. 

Fiori primula balcone
Fiori da balcone (fonte hellogreen.it – Pinterest)

Nota ai più per i suoi colori allegri e vivaci, i fiori della Primula sono infatti tra i più apprezzati dagli amanti del green. Se questi stanno seccando o vivono un evidente stato di malessere, qualcosa non va. Per scoprirlo, è utile risalire alle cause e capire qual è la natura del problema.

Il nome deriva dal latino primus ed indica proprio la precocità della fioritura della pianta. Questa infatti è la prima a sbocciare, subito dopo la scomparsa della neve. Il suo periodo di maggiore benessere sta dunque per arrivare ma se qualcosa fosse andato storto?

I suoi coloratissimi fiori riescono a dirci molto sullo stato di salute della pianta ed è proprio per questo che bisogna imparare a conoscerli. Di seguito cerchiamo di capire insieme i problemi e le malattie che possono interessarli e farli stare male.

Se i fiori della Prímula si stanno seccando: le cause

Muffa terreno primula
Muffa nella pianta (fonte ohga.it – Pinterest)

La prima cosa da sapere per prendersi cura al meglio della Primula è che sboccia per prima è che vive bene all’esterno. Se anche i suoi fiori colorati starebbero benissimo su quella mensola in casa, cercate di cambiare idea. Farla vivere all’interno sarebbe come una condanna a morte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il tuo ciclamino ha dei fiori secchi? Evita di commettere questo errore comune

Spesso ricordiamo che prendersi cura di una pianta significa conoscerne tutte le varie sfaccettature. Quando una pianta sta bene è chiaro anche ai meno esperti del settore. Il lavoro più importante però è saper riconoscere un malessere e scoprirne le cause. Ecco quelle che potrebbero colpire questa pianta:

  • Umidità e acqua: se la pianta si trova in un ambiente troppo umido o il suo terreno è eccessivamente bagnato, potrebbe essere colpita dal batterio Erwinia carotovora che prolifera sopra i 25 gradi. Se la pianta è diventata verde scuro, sta per morire. Per rimediare bisogna distanziare le piante e rimuovere la parte di pianta ormai marcita.
  • Funghi nelle radici: alcuni funghi possono attaccare le radici della pianta, limitando la loro capacità di trasportare acqua. Questo accade in terreni troppo bagnati o troppo asciutti. Per rimediare bisogna annaffiare la pianta solo quando è necessario e cercare di scartare le piante già infette.
  • Muffa: si diffonde sulle piante sane se troppo umide, facendole scolorire ed attaccando i nuovi germogli. La giusta annaffiatura e l’attenzione nel non bagnare le foglie, potrebbe essere la soluzione per limitare la diffusione della muffa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Se l’orchidea è secca puoi rimediare facilmente. Il trucchetto magico funziona all’istante

Dunque, la qualità del terreno gioca un ruolo fondamentale per la cura della pianta. Umido al punto giusto ma mai eccessivamente bagnato è il giusto compromesso per farla vivere bene ed evitare che batteri ed infezioni possano attaccarla.

CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT