Festa del papà: quanto è bello il fai da te. Tanti regalini green semplici da realizzare e belli da regalare

Festa del papà a tutto green: idee regalo fantastiche e ad alta sostenibilità. Scopri come dire a tuo padre che è unico  

regali green festa del papà
Padre e figlia si tengono per mano da Pixabay

Marzo è il mese in cui cadono diverse festività importanti, oltre all’arrivo della primavera. Come tutti sanno, infatti, il 19 marzo, giorno in cui si commemora San Giuseppe, si festeggia anche, non a caso, Festa del Papà. Nei paesi cattolici, fin dal Medioevo, la figura del padre, veniva celebrata il 19 marzo, giorno appunto di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.  Tuttavia, dai primi anni del Novecento, questa ricorrenza si è diffusa in tutto il mondo ed in quegli stessi anni che il Papa “nomina” San Giuseppe “protettore dei padri di famiglia”.

Onorare la figura paterna, è un usanza praticata in tutto il mondo, ma non tutti festeggiano il 19 marzo. Ad ogni modo, al di la dei giorni dedicati, che non hanno importanza rilevante, parliamo della Festa del Papà e dei possibili doni per il nostro papà. Non hai idee, perché sembra che tu, anno per anno, abbia già regalato qualsiasi cosa a tuo padre? Abbiamo un idea per te!

Idee regalo “fai da te” : un regalo unico per un papà unico  

festa del papà
Scritta in legno per la festa del papà da Pixabay

Siete stanchi dei soliti regali? Vostro padre, ormai, ha una collezione di schiuma da barba, sciarpe, pigiami. Insomma, i regali sembrano essere sempre i soliti, ogni anno. Abbiamo buone notizie, se sei alla ricerca di regali semplici ma originali! Spesso, sottovalutiamo il “fai da te”, soprattutto quando si tratta di regali da fare a qualcuno. Invece un “regalo fai da te” ha un valore ben più grande di qualsiasi altro oggetto, per diversi motivi.

Innanzitutto, la realizzazione di un regalo richiede idee e tempo. E già questo, al di la del risultato, rappresenta uno dei regali più preziosi che si possa fare a qualcuno. Inoltre, questa tipologia di doni, sono un “regalo” anche per il nostro ecosistema. Assolutamente green, combattono gli sprechi e favoriscono il riciclo. Per i più piccoli, può essere un modo fantastico per avvicinarli al mondo green e per renderli più sensibili verso le tematiche ambientali e l’importanza di contenere gli sprechi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Regali riciclati: dovrebbero ritornare di moda. La scelta green per dire: “no allo spreco”

E’ sufficiente mettere in moto la nostra creatività ed il nostro ingegno per dar vita a regali assolutamente unici al mondo. Tenendo in considerazione i gusti e le preferenze del papà, possiamo creare un regalo che sia utile ed allo stesso tempo originale ed assolutamente green. Unici, appunto, proprio come i nostri padri.

Mille modi originali per il nostro papà

La prima idea regalo è quella della tazza personalizzata. Potrete utilizzare una tazza, da caffè o da the, che ormai avete riposto infondo allo scaffale da tanti anni. Innanzitutto bisogna lavare accuratamente la tazza, sgrassarla con alcol, per evitare che ci siano depositi di polvere o di sporco. A questo punto potrete realizzare, con carta e colori, degli adesivi con le frasi che preferite, per personalizzare la tazza e renderla, appunto, unica. Dopo aver applicato gli adesivi sulla tazza, avvolgere con pellicola. A questo punto, con pennarelli indelebili per la ceramica coloriamo la tazza come più ci piace. Ultimo passaggio, in forno per circa 25 minuti a 180 gradi. Il vostro incredibile lavoro è pronto.

Altra idea, veloce, utile e carina è quella dei portachiavi. E’ possibile utilizzare i classici mattoncini di Lego, che chiunque abbia dei bambini ha in casa. Dopo aver scelto il mattoncino che più ci piace, o anche una combinazione di mattoncini (in questo caso da fissare con la colla a caldo), occorre effettuare un foro, per poter applicare l’anello che raccolga le chiavi. Il mattoncino può essere, inoltre decorato come più ci piace, con delle scritte o con dei disegni. Si consiglia l’utilizzo dei pennarelli indelebili, in modo che le decorazioni non si sbiadiscano con il tempo. Pochi semplici pasi ed il vostro portachiavi è pronto per essere donato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> “Non ho l’età”: il riciclo d’antiquariato sostenibile e divertente. Le date da non perdere

Oltre a questi oggetti, originalissimi, altre idee regalo per la festa del papà possono essere una buonissima e ricca colazione, utilizzando le cose che più gli piacciono. E’ possibile fare un buonissimo dolce in casa e decorarlo con gli zuccherini colorati o i confettini. Per un risveglio dolce in un giorno indimenticabile. Inoltre è possibile regalare al vostro papà una playlist. Una raccolta di musica che contenga le sue canzoni preferite, ma anche canzoni che ricordano il vostro legame o il vostro amore. La musica sa esprimere benissimo quello che noi facciamo fatica ad esprimere con le parole, una playlist che parli per noi è un regalo originale e molto particolare.