Regali riciclati: dovrebbero ritornare di moda. La scelta green per dire: “no allo spreco”

Regali riciclati? non sprecare il regalo altrui, solo perché non va bene per te. Regalagli una nuova vita, il pianeta te ne sarà grato

riciclo regali
Scambio di regali da Pixabay

Quello dei regali non graditi è un problema che accomuna tutti. A tutti, infatti, capita di ricevere un regalo che non rientra nei suoi gusti, che non serve o che si possiede già. Ma quei regali, non adatti a noi, dove finiscono? Qualcuno li butta via, qualcuno, invece, li conserva, pur non usandoli. Non sarebbe più giusto, in questi casi, riutilizzare quell’idea regalo per poter far felice qualcuno? Il fatto che un oggetto o un prodotto non sia adatto a noi, non vuol dire che non può essere gradito e apprezzato da un’altra persona, che inoltre lo utilizzerebbe con piacere.

Rivalutiamo la bellezza dei regali riciclati

regalo incartato
pacchetto regalo con fiocco da Pixabay

Siamo, da sempre, abituati a pensare che riciclare un regalo sia un brutto gesto. Ma non è affatto così. Dopo le grandi feste, come il Natale, caratteristico proprio per lo scambio di doni, o anche dopo ricorrenze importanti, quali compleanni, lauree o anniversari, capita sempre di imbatterci in quel regalo che proprio non ci piace. Piuttosto, però, che focalizzarci sul fatto che si tratta di un regalo non adatto a noi, potremmo scegliere l’occasione giusta per poter riciclare il nostro regalo e appunto, far felice qualcun altro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Scatole di cartone, quello che puoi realizzarci è incredibile. Tanti idee di riciclo creativo

Siamo cresciuti con una forma mentis che, non solo vedeva i regali riciclati come un brutto gesto, ma rappresentava anche una sorta di brutta figura, nel caso in cui, il destinatario del regalo lo avesse capito. Chiaramente non possiamo pensare di riciclare un qualcosa di molto usurato o rotto, perché in quel caso il rischio della brutta figura sarebbe alto. Ci sono comunque moltissime persone che, al contrario, credono che un regalo usato, abbia più valore.

Il riciclo dei regali è un gesto molto più importante di quello che si crede. Per prima cosa, contrasta gli sprechi. Riciclando un oggetto che già abbiamo, evitiamo di acquistarne altri e limitiamo anche il circolo vizioso dei regali non graditi. Rappresenta quindi un risparmio economico, perché appunto, ci evita un acquisto. Insomma, quella del regalo riciclato sembra essere davvero una scelta utile ed intelligente, oltre che ecosostenibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Giornali e riviste, le idee di riciclo che non immagini. Provale anche tu

Inoltre, in alcuni casi, è possibile apporre modifiche ad un regalo, per personalizzarlo o per renderlo più originale. E’ possibile modificarlo anche osservando i gusti di chi quel dono lo dovrà poi ricevere. Occorre solo un po’ di creatività e di inventiva.  Esistono davvero tanti modi per poter riciclare un regalo che non è stato gradito, senza il timore che chi lo riceve possa capire che si tratta di un regalo riciclato. Anche se, questo, rappresenterebbe l’ultimo dei problemi, considerando che oggi, la scelta del riciclo è sempre più sostenuta e che si guarda con un occhio più sensibile alla salvaguardia del nostro pianeta. Inoltre è bellissimo pensare che, in questo modo, gli oggetti non muoiano mai, ma si prestano ad avere tante vite, tutte diverse tra loro.