Scatole di cartone, quello che puoi realizzarci è incredibile. Tanti idee di riciclo creativo

Sei pieno di scatole di cartone e non sai che farne? Prima di buttarle prova queste idee per riutilizzarne. Riciclare non è mai stato così facile!

scatole cartone riciclo
Scatole di cartone – Foto da Pixabay

Quanti di voi sono pieni di scatole di cartone in casa? Che sia per un trasloco appena fatto o per decine di scatole di scarpe conservate nel tempo, accumulare delle scatole di cartone è davvero molto semplice.

Spesso ci si riempie la casa con queste confezione in breve tempo per poi ritrovarsi a dover buttare via carta su carta.

E se invece di gettarle via le riutilizzassimo in maniera intelligente? Esistono diversi modi per riutilizzare le scatole prima di gettarle vie, ed alcuni di questi sono davvero molto creativi, vediamoli insieme.

3 idee per riutilizzare le scatole di cartone

scatola cartone riciclo creativo
Riciclare una scatola di cartone – Foto da Pixabay

I modi per riciclare le scatole di cartone sono davvero infiniti, ma oggi ci soffermiamo solo su 3 delle idee più creative del momento per riutilizzare le nostre scatole.

1. Una prima idea è quella di realizzare una scatola porta oggetti. Prendete della stoffa con la fantasia che preferite e ritagliate la quantità di stoffa che vi serve per rivestire sia internamente che esternamente la scatola.

Per una maggiore precisione potete utilizzare un righello ed un taglierino per ritagliarla. Dopodichè con della colla a caldo incollate la stoffa sulle pareti della scatola, in modo da foderarla.

Per renderla più rigida potete prendere un pezzo di cartone e ritagliarlo delle dimensioni adeguate, in modo che possa fare da base per la scatola. Anche in questo caso potete ripetere l’operazione per foderarlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pasta scaduta, perché buttarla via? Quello che puoi realizzare è inaspettato e divertente

Volendo potete aggiungere altri dettagli con dei pezzi di stoffa di altri colori o fantasie, in modo da decorarla come meglio credete, magari intonandola anche con l’arredamento della vostra camera.

2. Potete realizzare una scatola in vimini. Prendete una scatola di cartone dotata di coperchio richiudibile, tipo alcune scatole delle scarpe che hanno il coperchio collegato al corpo della scatola.

Procuratevi adesso una stuoia e ritagliatela considerando le dimensioni della vostra scatola. Utilizzando sempre una pistola per la colla a caldo, incollate la stuoia sulle pareti della scatola, fino a ricoprirla completamente.

Sempre utilizzando la colla a caldo potete incollare un bottone ed un elastico, in modo da poterla richiudere molto facilmente.

3. Se avete a disposizione davvero tante scatole di cartone, magari anche della stessa dimensione potreste realizzare un ottimo elemento d’arredo funzionale a costo zero.

L’idea è quella di utilizzare le scatole per realizzare una libreria o uno scaffale. Prendete le scatole di cartone ed incollatela una sull’altra, utilizzando la colla a caldo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tappi di plastica, riutilizzarli sarà un gioco da ragazzi. Idee creative per persone creative, é fantastico!!

Potete sbizzarrire la vostra fantasia, magari mettendone alcune in orizzontale ed altre in verticale, o utilizzando scatole di diverse dimensioni e decorandole a piacere.