Pasta scaduta, perché buttarla via? Quello che puoi realizzare è inaspettato e divertente

Tutti noi nella gestione della dispensa ci siamo imbattutti almeno una volta in un pacco di pasta scaduto. Ma buttarla via è davvero la prima azione da compiere? Vediamo come reciclare in modo creativo questo alimento base.

Spaghetti pasta scaduta riciclo creatività
(Farfalle e spaghetti, pasta, foto di congerdesign da Pixabay)

La pasta è primariamente un alimento essenziale per le nostre tavole, è infatti uno dei carboidrati nobili più contemplati dalla nostra dieta, quella mediterranea. Ma siamo sicuri che quello nutritivo sia il solo scopo da destinare a questo alimento? Scopriamo insieme come riciclare in modo creativo la pasta scaduta. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ricicla i fiori secchi, non buttarli via. Fantastiche idee per sperimentare geniali riutilizzi

Come succede ogni anno, ci sono dei mesi specifici dedicati a delle festività particolari, pensiamo alla Pasqua, al Natale o al carnevale, per esempio. La pasta può rappresentare un ottimo diversivo con cui impegnare il tempo libero dei bambini, ad esempio. È infatti possibile realizzare dei lavoretti davvero gradevoli adeguati al tema di ogni ricorrenza.

Pasta: nutriente indispensabile ma anche ornamento

Pasta farfalle riciclo creatività
(Farfalle colorate, pasta, foto di NickyPe da Pixabay)

Le diverse creazioni, realizzate partendo da semplici conbinazioni di pasta dalle forme diverse, daranno un tocco di originalità e colore alle vostre case oltrechè favorire il divertimento e lo sviluppo della creatività nei bambini. Vediamo insieme cosa ci occorre.

Innanzitutto sarà necessario procurarsi della pasta, cruda, e scaduta. Elemento necessario è la colla, essenziale per l’assemblaggio dei vari pezzi. Altri elementi che è bene tenere a portata di mano sono: pennarelli, bombolette spray del colore preferito, cartoncini e forbici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ritagli di tessuto, se non sai che farne abbiamo la soluzione adatta a te: non buttarli via

Chiaramente l’occorrente verrà arricchito da tutti gli elementi tematici tipici della festività che si intende celebrare. Ad esempio, per il Natale sarà interessarte aggiungere alle vostre creazioni delle piccole bacche rosse, dei nastri colorati o dei pezzetti di cannella. Per la Pasqua invece, sarà buon uso utilizzare molto il rosa e il celeste, procurarsi dei ramoscelli e delle piccole campanelle.

La pasta potrà fungere da materiale per la realizzazione ad esempio dei personaggi di un presepe, o, ancora meglio, potrà seguire il perimetro di un abete di modo da ricreare il tipico albero di Natale. Per la Pasqua sarà possibile replicare la forma di una campana o di una colomba, di un uovo o di un coniglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cestini di vimini, nuova vita con il riciclo creativo. Proposte sorprendenti

I cartoncini poi potranno essere usati come sostegni per realizzare delle piccole statuine a base di pasta. Insomma, le forme e le idee non mancano di certo, sta a voi decidere come dar sfogo al meglio al vostro estro creativo!