Ritagli di tessuto, se non sai che farne abbiamo la soluzione adatta a te: non buttarli via

Succede spesso di trovare dei ritagli di tessuto in casa, quindi se non sai che farne, ecco qui piccole idee per non buttarli via. Ti torneranno utili.

Stoffe e forbici
Stoffe e forbici – Pixabay

Chi non ha dei resti di tessuto in casa? Succede di frequente, soprattutto quando accorci e stringi i tuoi capi preferiti. Spesso però questi scampoli sono destinati a rimanere inutilizzati e poi vanno – nella maggior parte dei casi – buttati. Sapevi che esistono tantissime idee per ridare vita a questi tessuti?

Non solo darai una mano al pianeta, quindi facendo una scelta assolutamente ecologica, ma puoi originare qualcosa di veramente interessate e soprattutto utile, ecco di cosa si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come colorare i tessuti: 3 modi per farlo in maniera naturale

Ritagli di tessuto, il segreto per riutilizzarli al meglio

Set per cucire
Set per cucire – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riciclare un copriasse da stiro non è mai stato così semplice: il risultato ti stupirà

Se hai quindi dei ritagli di stoffa e vuoi utilizzarli, questo è ciò che ti occorre per preparare degli interessanti scaldamani:

  • Stoffa a forma quadrata;
  • Forbici;
  • Macchina da cucire oppure in alternativa ago e filo;
  • Riso o cereali secchi;
  • Imbuto.

Il procedimento è molto semplice e quindi chi ha anche poca dimestichezza col cucito può farlo senza problemi. Basta cucire i due scampoli di tessuto, che devono avere ovviamente la stessa forma e dimensione, e cucirne i lembi insieme. Lasciare un piccolo angolo scucito e inserire i cereali secchi o il riso con l’ausilio dell’imbuto in modo che così non si sporchi la zona da lavoro. Dopodiché è il momento di cucire anche l’angolino ed inserire lo scaldamani nel forno a microonde per 30 secondi massimo 1 minuto a seconda della potenza dell’elettrodomestico e anche dal calore che volete ricevere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scaldamani fai da te: l’idea geniale per dire addio alle mani fredde

Compiuta questa principale operazione, lo scaldamani è pronto per essere usato. Sarà un valido alleato per affrontare persino le giornate più fredde. Se hai diverse stoffe, divertiti a creare più scaldamani, renderà tutto più divertente. Un’idea originale anche come regalo ad una persona che soffre di mani fredde durante l’inverno. Una manifestazione di affetto nonché di cura che sarà sicuramente gradito.