La pianta di limone ha arricciato le foglie: il motivo è assurdo! Devi rimediare, ti diciamo noi come

Se la pianta di limone ha arricciato le foglie, devi agire subito. Scopri il motivo e come rimediare alle foglie arricciate.

foglie di limone
foglie di limone – foto da Pixabay

Uno degli alberi più richiesti per il proprio giardino è l’albero di limone. Questo agrume viene scelto spesso per dare un po’ di colore al proprio giardino, ma si può coltivare anche in vaso.

Il bello di avere una pianta di limoni in casa è proprio il poter avere sempre a disposizione dei limoni freschi.

I limoni, infatti, oltre ad essere usati ogni giorno nell’ambito culinario, sono perfetti anche per essere utilizzati nell’ambito del benessere. Le vitamine presenti al loro interno, li rendono essenziali ed irrinunciabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Congelare i limoni, perché dovresti farlo? Prova anche tu, non te ne pentirai

Tuttavia, avere e coltivare un albero di limoni non è semplice. Si tratta, infatti, di alberi molto delicati che necessitano di continue cure ed attenzioni.

Uno dei problemi riscontrati maggiormente è l’arricciamento delle foglie. Quando le foglie si arricciano significa che c’è qualcosa che non va alla pianta e si dovrà far qualcosa per rimediare.

Perchè le foglie del limone si arricciano?

limoni
limoni – foto da Pixabay

Se la vostra pianta di limoni ha le foglie arricciate, questa sta semplicemente cercando di trattenere l’umidità rimasta nelle foglie per sopravvivere.

Ciò significa che la pianta non sta bene ed ha pochi nutrienti a disposizione. I motivi possono essere diversi. Ad esempio, le innaffiature che riceve potrebbero essere insufficienti.

Un clima secco con piogge scarse o comunque scarse innaffiature può provocare notevole stress alla pianta, che finisce per arricciare le foglie come forma di difesa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Albero di limoni in casa. Come averne uno partendo dai semi

E’ essenziale poi che il terreno resti umido e non secchi mai completamente. Per evitare ciò si potrebbe innaffiare più spesso la pianta nei periodi di siccità, nebulizzando anche dell’acqua sulle foglie.

L’arricciamento delle foglie può essere provocato anche da una carenza di nutrienti. Si potrebbe quindi compensare la carenza con dei concimi e dei fertilizzanti.

I fertilizzanti non andranno utilizzati sempre, ma bisognerà applicarli solo in primavera ed in estate, periodi in cui il limone è maggiormente soggetto a stress.

Infine, le foglie arricciate possono essere anche una conseguenza della presenza di parassiti. In presenza di parassiti i primi sintomi sono l’ingiallimento e l’arricciamento delle foglie.

I parassiti più diffusi sono gli acari e gli afidi che si nutrono della linfa vitale della pianta, riducendo se non eliminando l’apporto di sostanze nutritive alla pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Potatura dei limoni, mai stata così semplice. Sono 4 le regole fondamentali, non dimenticarle mai

Per eliminarli si possono utilizzare dei prodotti specifici, ma se si trovano in zone localizzate si possono lavare le foglie con dell’acqua saponata.