Come fanno la doccia nello spazio? L’igiene personale è importante anche tra le stelle

E’ possibile fare una doccia nello spazio? Scopriamolo subito con le spiegazioni di Samantha Cristoforetti 

astronauta
astronauta da Pixabay

Quante volte ci siamo chiesti come e se fanno la doccia gli astronauti che vagano nello spazio per le loro “missioni” così importanti? Ebbene, la doccia viene usata anche da loro, ovviamente, in modo diverso dal nostro, perché l’igiene personale è fondamentale, anche nello spazio. Samantha Cristoforetti, astronauta ed aviatrice italiana e prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale, ci spiega la “space routine” per l’igiene personale.

Igiene personale nello spazio: ecco come è possibile

doccia
doccia soffione da Pixabay

 

La mancanza di gravità pone molti problemi innanzitutto per poter maneggiare l’acqua, spazzole, spazzolini e dentifrici, in continuo movimento sembra una corsa ad acciuffarli, spiega Samantha, ma a tutto ci si abitua. Tra le cose che mancano di più, nei lunghi viaggi tra lo spazio, è proprio la possibilità di fare una vera doccia, come a casa nostra.

In realtà, non hanno la possibilità di fare una vera e propria doccia, quindi sono costretti ad arrangiarsi  come meglio possono. Gli astronauti svolgono tanto esercizio fisico ogni giorno, ma l’atmosfera nella ISS è sempre tenuta abbastanza secca. Inoltre non ci sono particolari polveri ed in linea generale sudano poco e si sporcano poco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come si fanno i bisogni nello spazio? La risposta degli astronauti

Di conseguenza, per loro, almeno nei periodi in cui sono nello spazio, è sufficiente un igiene che non prevede l’utilizzo di una doccia. Comunque, nonostante le difficoltà comprensibili, in genere utilizzano delle spugne bagnate da passare sul corpo oppure delle salviettine imbevute, come quelle che si utilizzano per i neonati.

L’importanza dell’igiene personale in ogni luogo 

Molte persone hanno commentato, in relazione a questo argomento, che nello spazio non sarebbe poi una cosa così necessaria. Al contrario, l’igiene personale è sempre molto importante, in qualsiasi luogo ed in qualsiasi situazione, infatti chi si trova per lavoro in situazioni “estreme“, come quella dello spazio, non rinuncia comunque ad una corretta e quotidiana igiene personale, trovando le soluzioni più adatte alle diverse situazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Visitare lo spazio senza tuta, è possibile? La scoperta lascia senza parole

Sappiamo bene che trascurare questo aspetto può comportare problemi alla nostra pelle in primis, possiamo andare incontro a infezioni batteriche, anche gravi, oltre all’odore sgradevole. Si raccomanda sempre una corretta e quotidiana igiene personale, anche nello spazio, come ci suggerisce Samantha.