Visitare lo spazio senza tuta, è possibile? La scoperta lascia senza parole

Vi piacerebbe andare nello spazio ma senza la tuta e l’imbracatura protettiva? Ecco cosa potrebbe accadervi in pochissimi secondi.

Astronauta
Astronauta (fonte Pixabay)

Siete appassionati di galassie, astronomia ed universo? Il vostro sogno nel cassetto è quello di poter viaggiare un giorno nello spazio senza la tuta protettiva? L’idea di sentirsi liberi in giro per l’universo potrebbe risultare davvero entusiasmante ma, prima di fantasticare troppo con la mente, è bene conoscere tutto quello che potrebbe accadere in pochissimi secondi. Gli effetti sul nostro corpo sarebbero devastanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Oggetto misterioso avvistato nello spazio. Le immagini lasciano senza parole

Dopo l’arrivo del primo uomo sulla Luna, niente sembra più impossibile. Scienziati e studiosi sono alla ricerca di nuovi mondi e pianeti per scoprire se siamo davvero soli in questo universo. Il pianeta che finora ha fatto sviluppare più speranze, è sicuramente Marte. Proprio da lì giungono notizie sorprendenti e assolutamente entusiasmanti. C’è chi infatti immagina un giorno di poter trascorrere un weekend su questo pianeta o chi fantastica sulla possibilità di poter fare il giro dei pianeti. Ovviamente, almeno per il momento, tali circostanze restano soltanto nell’immaginario collettivo. Ma cosa accadrebbe al nostro corpo se andassimo in giro nell’universo senza le dovute protezioni?

Cosa accadrebbe se andassimo nello spazio senza tuta? I rischi

Tuta protettiva
Tuta protettiva (fonte Pixabay)

Probabilmente, il sogno di girare liberi nello spazio, resterà per il momento chiuso nel cassetto. Nonostante la scienza stia facendo passi da giganti scoprendo cose inimmaginabili, pensare di potersi muovere liberamente nella galassia è davvero fantascienza. I rischi che si potrebbero incorrere sono davvero mortali e sconcertanti:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Viaggiare nel tempo e nello spazio? Da oggi è possibile

  • La repentina riduzione della pressione, comporterebbe la creazione di bolle nei nostri fluidi corporei e quindi di embolie;
  • non avremmo abbastanza ossigeno e la nostra vita in libertà durerebbe pochissimi secondi;
  • i raggi ultravioletti ci brucerebbero la pelle mentre quelli gamma ed x potrebbero dar vita a forme di malattia come il cancro;
  • inoltre, il freddo ci manderebbe in ipotermia in men che non si dica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vesuvio visto dallo spazio, lo spettacolo toglie il fiato. La foto è incredibile

Dunque, qualora un giorno il vostro sogno potrà realizzarsi, il consiglio è quello di viaggiare in assoluta sicurezza e chiudere bene la tuta. Anche in questi casi, la prudenza sembra non essere abbastanza. Nell’attesa però, non ci resta che continuare a fantasticare.