Fughe brillanti con la crema sbiancante fai da te: facilissima da realizzare e perfetta da utilizzare

Vi è mai capitato di fare i conti con lo sporco ostinato fra piastrelle e mattonelle di casa? Rimuovere lo sporco non è mai stato così semplice, vediamo come procedere con la miracolosa crema sbiancante.  

Crema sbiancante igiene della casa
(Igiene della casa, bicarbonato di sodio, foto di Monfocus da Pixabay )

Nonostante la cura riposta nella pulizia e l’igiene dei propri pavimenti o delle pareti di bagno e cucina, capita il più delle volte che con il tempo lo stucco che ricopre gli spazi fra una mattonella e l’altra ingiallisca o annerisca. Scopriamo insieme come risolvere questo problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Siete sicuri di bere correttamente il caffè? Oggi vi sfatiamo un falso mito

I depositi fra le fughe dei nostri pavimenti sono spesso composti da polvere e altri generi di agenti che dall’atmosfera delle nostre case vanno a depositarsi strato dopo strato gerando l’effetto giallo o nero. Non potendo agire in prevenzione del fenomeno, muniamoci delle giuste armi per combatterlo.

I rimedi green contro lo sporco dei pavimenti

Bottiglia spray, crema sbiancante, rimedio
(Bottiglia spray, foto di Mimzy da Pixabay)

Uno dei rimedi più gettonati è rappresentato dal bicarbonato di sodio. Oltre a svolgere una potente azione abrasiva, costituisce un potente igienizzante e antibatterico, anche per gli alimenti. Crea un’emulsione di acqua e bicabornato e passala con l’aiuto di uno strumento a setole sulla parte incriminata.

Altro rimedio è costituito dal sapone di Marsiglia. Eroe del pulito, rimedio per antonomasia contro lo sporco, se strofinato sulle setole utilizzando un panno umido, costituirà un rimedio efficace per le fughe delle vostre piastrelle. Se disponete del sapone in forma liquida, potete utilizzarlo direttamente sulle setole della spazzola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Colora i capelli naturalmente: la spezia inaspettata che copre anche i capelli bianchi

Amido di mais: perfetto per realizzare dolci in cucina, si rivela un importante alleato anche nella pulizia. Come per il bicarbonato di sodio, procedete preparando una pasta densa mischiando acqua e amido e poi passate alla pulizia. Aceto di vino o mele: l’aceto è un insospettabile e infallibile ingrediente per chi è maniaco della pulizia.

Spruzzare una soluzione di aceto e acqua sulle cromature di bagni e cucina le renderà brillanti come non mai, è più efficace dei comuni anticalcare. Provare per credere! L’azione corrosiva dei sui agenti rimuove sporco e calcare senza danneggiare i materiali, sono però da evitare il marmo e la pietra naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Zenzero e diabete, quale correlazione? Il binomio che non avresti mai considerato

In caso di pavimenti bianchi e sporco ostinato un rimedio è rappresentato dall’acqua ossigenata. La sua potente azione sbiancante raggiungerà massimi livelli se unita a quella del bicarbonato. Mischiano i due ingredienti si creerà un potentissimo detergente 100% biologico.