Siete sicuri di bere correttamente il caffè? Oggi vi sfatiamo un falso mito

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo: sappiamo davvero tutto sulla sua assunzione? Le rivelazioni di uno studio

tazza di caffè
tazza di caffè da Pixabay

Il caffè è una bevanda amata da tutti, in tutto il mondo. Ottenuto dalla macinazione dei semi di piccoli alberi tropicali, appartenenti al genere Coffea, è perfetto per ogni occasione e per ogni momento della giornata. Infatti, il caffè oramai è parte integrante della nostra vita, della nostra quotidianità. Che venga usato come sveglia, per sentirsi più energici o anche solo per una pausa con un amico, risulta essere tra le bevande più bevute ed amate al mondo.

Cosa c’è da sapere sul consumo del caffè? Ve lo sveliamo subito

chicchi di caffè
chicchi di caffè da Pixabay

In alcune zone del mondo, come il nostro paese, il caffè è usualmente preparato con la moka. Il suo contenuto è molto ristretto e le sue proprietà sono messe più in risalto. In altri luoghi del mondo, invece, come ad esempio gli Stati Uniti D’America o anche la Germania, è preparato con una maggiore quantità di acqua. Il prodotto di conseguenza risulta meno concentrato e le sue proprietà vengono in parte perse con l’acqua.

Ma sappiamo davvero tutto quello che c’è da sapere su questa bevanda tanto amata da tutti? Forse no. La prima cosa importante che bisogna sapere è che il caffè non dovrebbe essere bevuto tra le 8 e le 9 del mattino. La spiegazione a questo è stata resa nota da uno studio. Il coordinatore di questo studio, Steven Miller, ha spiegato che alle otto del mattino il nostro organismo non vorrebbe essere nutrito con una tazza di caffè.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tre tazzine di caffè al giorno, che effetti hanno sul nostro organismo? Ora sappiamo la verità, è davvero incredibile

Tra le altre cose, spiega anche che non ha molto senso usare il caffè a quell’ora per svegliarsi. Alle otto del mattino, circa, il nostro corpo produce cortisone, un ormone che ha, tra le sue funzioni quella di svegliarci in modo naturale. Inoltre pare che l’assunzione della bevanda alla mattina, tra le otto e le nove, non spingerebbe il nostro corpo ad una reazione e di conseguenza si rischierebbe di diventare immuni dalle proprietà che lo caratterizzano.

Quali sono i momenti della giornata più indicati per bere il caffè?

Secondo lo studio, i momenti migliori della giornata in cui è preferibile assumere caffè sono quei momenti in cui il cortisone nel nostro organismo tende ad abbassarsi. Ovvero tra le 9.30 e le 11.30 del mattino e dalle 13.30 alle 17.00.

In linea di massima, comunque, il consiglio è quello evitare di assumere la bevanda  a stomaco vuoto. E’ possibile infatti aggiungere la cannella per renderla meno forte ed aggressiva per il nostro organismo. Seppure la caffeina sia nota per le sue proprietà eccitanti ed energizzanti, non bisogna però dimenticare che non è un ottimo alleato per il nostro stomaco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il buongiorno si vede dal mattino: le 5 cose che dovresti fare appena apri gli occhi

Chi soffre di gastrite, ulcere o irritabilità intestinale, infatti, dovrebbe riguardarsi bene dal consumo di caffè. La caffeina in questi casi favorisce l’azione dei succhi gastrici e del reflusso gastroesofageo. Inoltre è consigliato un uso limitato del caffè a chi soffre di disturbi cardiaci ed aritmie, proprio per il suo effetto eccitante. Insomma, amiamo il caffè e continuiamo pure ad utilizzarlo, ma sempre senza esagerare.