Lenzuola ruvide, non saranno più un problema. I rimedi naturali ti aiuteranno all’istante

L’incubo delle lenzuola che grattano: scopriamo perché succede e come rimediare in modo naturale e semplice

lenzuola neonato
lenzuola neonato da Pixabay

Quante volte è capitato di metterci a letto, la sera, dopo una lunga giornata e non riuscire a prendere sonno a causa delle lenzuola troppo dure o ruvide? Il sogno di tutti, infatti,  è quello di arrivare a fine giornata, seppur stanchi, sprofondare nel proprio letto, accoccolati tra lenzuola morbide e profumate. Alcune volte capita anche di aver appena comprato delle lenzuola ed all’apertura della confezione al tocco ci sembrano già dure, rigide, come una cosa che non può “adattarsi” al nostro corpo, che non può avvolgerci in modo delicato.

Niente paura, esiste una soluzione facile e naturale per le vostre lenzuola

bucato lavatrice
bucato lavatrice da Pixabay

Spesso questo succede proprio quando le lenzuola sono nuove e di conseguenza non sono state mai lavate. In questi casi, le fibre utilizzate, come ad esempio il cotone, tendono ad essere più dure ed il prodotto appare ruvido al tatto. In altri casi, al contrario, quando un lenzuolo è troppo vecchio, ed è stato lavato più e più volte, le fibre saranno danneggiate, il cotone risulterà sfibrato e di conseguenza ruvido e duro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Igienizzi il materasso? Ti spieghiamo perché dovresti, non sforare il tempo limite

Per rendere le vostre lenzuola più morbide esistono dei metodi infallibili con prodotti assolutamente naturali. I procedimenti sono molto veloci e facili, adatti veramente a tutti. Il metodo dello stropiccio rappresenta il primo step da eseguire: facile e veloce. Occorre sbattere le lenzuola energicamente per un paio di minuti, stropicciarle come se fossero un foglio di carta da buttare.

Questa azione ripetuta diverse volte, prima del lavaggio, contribuirà a rendere morbide le vostre lenzuola. Per maggiori risultati è consigliato il doppio lavaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ogni quanto cambi le lenzuola del letto? La scienza é stata molto chiara, non sgarrare

Dopo aver eseguito questo passaggio, dobbiamo occuparci del lavaggio. Per questo, i prodotti naturali indicati sono:

L’aceto di vino bianco, famoso per le sue proprietà antibatteriche. Rimuove lo sporco ed i cattivi odori. Bastano due bicchieri in lavatrice, oppure una tazza diluita in acqua, per il lavaggio a mano. Per un bucato profumato si consiglia l’utilizzo di oli essenziali, almeno 30 gocce, da aggiungere all’aceto.

Bicarbonato, dalla potente azione pulente. Basterà un misurino nel cestello della lavatrice per un bucato senza eguali. Per un risultato maggiore è possibile utilizzare insieme l’aceto ed il bicarbonato. Il risultato sarà fantastico. Inoltre il bicarbonato è un ottimo anticalcare, un prodotto quindi che si prende cura oltre che del bucato anche della vostra lavatrice.

Acqua e sale, per sconfiggere la durezza delle lenzuola. Basterà immergere tre pugni di sale grosso in un recipiente con il bucato e con acqua e lasciarlo agire per tutta la notte. Eseguire poi il risciacquo ed asciugare il vostro bucato all’aria aperta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vestiti ingialliti, sbiancali facilmente senza candeggina. Il rimedio che non avresti mai immaginato

Grazie a questi semplici e naturali ingredienti potrete assicurarvi un bucato impeccabile oltre che morbidissimo. E’ consigliata l’asciugatura sempre all’aperto, in questo modo i tessuti dureranno più a lungo ed anche i colori non tenderanno a sbiadirsi. Si consiglia inoltre di stirare le lenzuola, almeno dopo i primi lavaggi e di prestare sempre attenzione alle indicazioni che si trovano sulle etichette del capo.