Vestiti ingialliti, sbiancali facilmente senza candeggina. Il rimedio che non avresti mai immaginato

Se i tuoi vestiti si sono ingialliti, non ti preoccupare. Esiste un modo per smacchiarli molto facilmente senza utilizzare la candeggina. Ecco cosa fare.

panni sporchi in lavatrice
Panni sporchi in lavatrice – Foto da Pixabay

Con il passare del tempo il colore dei vestiti può lentamente cambiare. Ciò avviene a causa dei continui lavaggi che dopo diversi anni possono sbiadire un po’ il colore dei capi.

Questa situazione è ancora più evidente sui vestiti bianchi che tendono ad ingiallirsi soprattutto sotto le ascelle, zone in cui la sudorazione è maggiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Macchie gialle sotto le ascelle. Come eliminarle dalla biancheria

Per rimuovere l’alone giallo da queste zone, i continui lavaggi non bastano, anzi, non fanno che peggiorare la cosa, evidenziando l’ingiallimento ancora di più.

Normalmente si ricorre all’utilizzo della candeggina, ma ciò tende a rovinare i capi creando zone di sfumature di bianco diverso su tutto il capo d’abbigliamento.

Rimediare ai vestiti ingialliti con l’aspirina

cestello della lavatrice
Cestello della lavatrice – Foto da Pixabay

La candeggina non sempre è la risposta per rimediare ai vestiti ingialliti. Si tratta infatti di un prodotto a base di cloro che ha la funzione di sbiancare e non di smacchiare.

Ciò significa che i capi colorati verranno rovinati irrimediabilmente, mentre quelli bianchi avranno zone di bianco diverse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Candeggina in lavatrice, sai usarla nel modo corretto? Come evitare un disastro

Fortunatamente esiste un trucco infallibile per rimediare all’ingiallimento dei vestiti. Per farlo basta utilizzare un ingrediente davvero inaspettato, l’aspirina.

Spesso usata come antinfiammatorio e rimedio infallibile contro raffreddore ed influenza, l’aspirina si rivela anche un alleato perfetto per smacchiare i vestiti.

Più nello specifico, l’acido acetilsalicilico presente in essa permette di rimuovere con molta facilità gli aloni gialli caratteristici degli indumenti bianchi.

Vediamo allora come poterla utilizzare al meglio. Per prima cosa ci serviranno 4-5 compresse di aspirina da sciogliere in circa 2 litri di acqua calda.

Adesso prendiamo i vestiti da smacchiare e mettiamoli in una bacinella con il composto di acqua ed aspirina.

Lasciamoli in ammollo per circa 8 ore ed il risultato sarà visibile sin da subito. Infine, inserire i vestiti nella lavatrice e far partire il normale lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addio ai detersivi poco ecologici: il rimedio della nonna tutto green

Per aumentare l’efficacia dell’aspirina, nel caso di macchie persistenti, si possono inserire anche un paio di pillole direttamente nel cestello della lavatrice per poi azionare il lavaggio.