Igienizzi il materasso? Ti spieghiamo perché dovresti, non sforare il tempo limite

Per un riposo ottimale è opportuno igienizzare anche il materasso: polveri e cattivi odori, possono disturbare il sonno. Ma come farlo?

macchie gialle
macchie gialle (fonte whatsupfagans.com
– Pinterest)

Ci siamo passati tutti con le nostre mamme o nonne e, con il trascorrere degli anni, lo facciamo anche noi. Al di là di ogni condizione metereologica, la camera ed il letto deve arieggiare almeno per 30 minuti. Allo stesso modo, anche il materasso va igienizzato con cadenza regolare e rimedi casalinghi facili ed efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Materasso, addio alle macchie di pipì con questo metodo naturale infallibile

Che ci siano 30 gradi o 5, poco importa. Proprio come ci hanno insegnato le nostre nonne, è fondamentale far arieggiare gli spazi che viviamo soprattutto durante la notte. Questo serve non solo a far cambiare l’aria ma anche a togliere quelle polveri non visibili ad occhio nudo.

Stesso discorso vale per il letto. Non cambiamo le lenzuola tutti i giorni ma bisogna farle arieggiare per garantirci un riposo migliore. E se il materasso è sporco o pieno di polvere? Anche il nostro amato appoggio notturno va pulito e ti sveliamo come procedere senza stancarti troppo.

Igienizzi il materasso? Il procedimento da seguire

Spruzzino
Spruzzino (fonte apieceofrainbow.com
– Pinterest)

Dormire è l’attività preferita dai più, soprattutto dopo una giornata stancante. Tuffarsi tra le lenzuola e trovare un letto profumato, favorisce il riposo e migliora la respirazione. Per dire quindi addio a polvere e sporco, ecco come procedere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lenzuola, ogni quanto le cambi? Questo è il tempo limite, non andare oltre

Con molta probabilità, gli ingredienti sono già in casa. Per iniziare infatti, ti servirà dell’acqua ossigenata (10 volumi), il sapone di Marsiglia ed uno spruzzino. Una volta reperito tutto l’occorrente, devi soltanto metterti all’opera:

  • Riempi lo spruzzino per 2/3 di acqua ossigenata ed un cucchiaio di sapone liquido. Se in casa avete quello solido, aggiungete 1 cucchiaio di scaglie;
  • Chiudete lo spray ed agitatelo così da mescolare bene gli ingredienti;
  • Scoprite il letto togliendo le lenzuola e se notate un’eccessiva presenza di polvere, rimuovetela con l’aspirapolvere o una scopa;
  • Riprendete lo spruzzino e vaporizzate il materasso, soffermandovi sulle macchie di sporco;
  • Lasciate ad asciugare ed il gioco è fatto. Per velocizzare l’asciugatura, potrete aiutarvi con un asciugacapelli o un ventilatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bonus materassi 2022, come richiederlo e a quanto ammonta. Un valido aiuto per riposare meglio

Una volta asciugato tutto, il vostro letto sarà come nuovo e riuscirete a riposare di più e meglio. Cambiare la biancheria ogni settimana e pulire il materasso almeno una volta al mese, sono i giusti tempi da seguire per dire addio a macchie e cattivi odori.