Lavatrice: come nuova in pochissimi minuti. Ne basta un bicchiere, funziona sempre!

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile al giorno d’oggi per ottimizzare i tempi nella gestione dell’economia della casa. Non bisogna per questo abbassare la guaria: scopriamo come prenderci cura della nostra lavatrice.

Lavatrici rimedio manutenzione
(Lavatrici elettriche, bianco e nero, foto di Ryan McGuire da Pixabay)

La lavatrice è una macchina in grado di lavare in autonomia completa un buon quantitativo di indumenti. C’è stato un tempo in cui, però, nonostante la fatica richiesta dal lavaggio a mano, questo alleato salvifico non esisteva. Fra i ricordi di alcuni nonni o parenti un po’ più in là con gli anni, sicuramente figurano catini, bacinelle, saponette solide e acqua zampillante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Se lavi la lattuga in questo modo stai commettendo un errore gravissimo. Il metodo giusto te lo diciamo noi

Il primo esemplare sperimentale di lavatrice elettrica risale al 1907.  Il prototipo di lavatrice elettrica venne lanciato sul mercato negli USA  da Alva Fisher. Nel tempo ha subito numerose evoluzioni e il mercato industrializzato ha accolto fra i suoi modelli numerose varianti della medesima macchina.

Un rimedio efficace e veloce per la sua manutenzione

Sale grosso menutenzione lavatrice
(Sale grosso, foto di OREANA TOMASSINI da Pixabay)

Data la necessità di questo elettrodomestico che segnò una vera e proprio rivoluzione per la vita dei cittadini di Europa ed America, è bene tenere a cuore la sua manutenzione. Che sia per la pulizia delle componenti esterne o per un semplice lavaggio a vuoto, la vostra lavatrice vi ringrazierà.

Per poterli sconfiggere, è meglio conoscerli! Parliamo del nemico numero uno della lavatrice: il calcare. Il calcare è la problematica più diffusa e frequente quando si parla di acqua e metallo o acciaio. Presente sulle cromature del bagno, nei lavandini della cucina e sulla macchina del gas, non risparmia neppure il cestello della lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come conservare la pasta avanzata: lo sbaglio che commettiamo tutti

Ma come sconfiggerlo? È presto detto. Ecco alcuni rimedi efficaci contro la formazione del calcare. Si aggiudicano il podio: acido citrico, bicarbonato, limone e sale. Andiamo ad esaminare il loro usa e la loro efficacia. L’acido citrico è un acido ampiamente diffuso negli organismi vegetali. Quando è solido oppure in soluzione concentrata deve essere maneggiato con cautela.

È presente soprattutto negli agrumi motivazione che giustifica la presenza del limone fra i rimedi contro il calcare. Utilizzane 150g diluiti in un litro d’acqua ed aggiungili al cestello. A questo punto avvia un lavaggio a vuoto seguendo la temperatura suggerita dalla confezione dell’acido per ottenere il miglior risultato possibile. Quanto al bicarbonato: rinomato per i numerosi utilizzi domestici che se ne possono fare, può essere d’aiuto nei lavaggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Calcare dal soffione: non è più un problema. Il trucco che toglie tutto, ma proprio tutto lo sporco

Metti un misurino di bicarbonato nel cestello e avvia un lavaggio ad elevata temperatura, non necessariamente a vuoto. Il bicarbonato, infatti, è un abile alleato anche contro le macchie più ostinate sui vestiti. Il limone: questo rimedio è da tenere a mente se la necessità è quella di disinfettare e profumare la lavatrice.

Fa partire un lavaggio a vuoto dopo aver filtrato del succo di limone in un bicchiere e averlo aggiunto al cestello della lavatrice. Il risultato sarà un profumo inebriante ed una disinfezione utile anche contro il calcare per la presenza di acido citrico nell’agrume, di cui sopra.

Il sale infine è utile se disponi di una lavatrice di media grandezza: fai sciogliere due bicchieri di sale grosso nella lavatrice impostando un lavaggio a vuoto ad alte temperature. Il sale disinfetterà e pulirà l’acciaio della tua lavatrice.