Se lavi la lattuga in questo modo stai commettendo un errore gravissimo. Il metodo giusto te lo diciamo noi

C’è un metodo corretto per lavare la lattuga ed eliminare ogni residuo di sporco, se non la lavi così stai commettendo un errore.

lavare lattuga errore
Piatto di insalata, pronta da mangiare (Pixabay)

C’è un metodo corretto per lavare la lattuga ed eliminare ogni residuo di sporco, se non la lavi così stai commettendo un errore. La lattuga è un piatto che mangiamo ogni mese, in ogni stagione dell’anno. È buono e salutare, e anche gustoso, in base al condimento e a come desideriamo arricchirlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Terapia forestale, ne bastano 2 ore a settimana. La tua vita cambierà all’istante

Ma prima di mangiarlo, occorre effettuare un buon lavaggio per eliminare eventuali tracce di sporco. Se acquistiamo l’insalata già imbustata e lavata, il lavaggio non è essenziale, in quanto, almeno in Italia, le aziende rispettano tutte le norme igieniche.

Il metodo giusto per lavare la lattuga ed evitare errori grossolani

lattuga insalata come lavarla
Verdura fresca in esposizione (Pixabay)

Se, invece, acquistiamo insalata fresca, disposta sui bancali del mercato o dell’ortofrutta, dobbiamo effettuare un lavaggio accurato. Ma qual è il metodo più efficace per tale operazione? Solitamente si utilizza lo scolapasta per lavare la lattuga. Bé, è uno dei metodi scorretti, perché facendo così non si elimina tutto lo sporco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Calcare dal soffione: non è più un problema. Il trucco che toglie tutto, ma proprio tutto lo sporco

E allora, come bisogna agire? È facile, basta appellarsi ai principi della fisica e attrezzarsi con una ciotola. Riempiamo la ciotola con acqua fresca e pulita e poi immergiamo la lattuga. La lasciamo ammollo per qualche minuto, in modo tale che le particelle di terra si depositino sul fondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come conservare la pasta avanzata: lo sbaglio che commettiamo tutti

La terra, essendo più pesante delle foglie, scenderà e si depositerà sul fondo della ciotola. A questo punto, non ci rimane che prendere l’insalata e farla scolare nello scolapasta, oppure su tovaglioli di carta. Questo è il metodo corretto per scolare la lattuga e per eliminare correttamente i depositi di terra dalle foglie. Conoscevi questo metodo?