Rose perenni: con due ingredienti saranno sempre come il primo giorno. Risultati pazzeschi ed inaspettati

Come far durare un mezzo di rose più a lungo del solito? Ti sveliamo alcuni accorgimenti da mettere in pratica che ti stupiranno

Rose rosse
Rose rosse – Foto di Nubia Navarro (nubikini) da Pexels

Un mazzo di rose è sempre un gesto carino da fare per una persona a cui si vuole bene ed un dono che piace tanto ricevere. I fiori donano colore e profumo alla casa ma nello stesso tempo fanno bene anche al cuore.

Vorremmo durassero per sempre ma purtroppo sappiamo che non è così. Proprio le rose, spesso, durano pochissimi giorni prima di appassire e così siamo costretti a buttarle vie. Ma c’è un modo per far durare un mazzo di rose più a lungo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Acqua di rose: come preparare il decotto direttamente a casa tua

Certo che sì, con delle piccole accortezze le rose riescono a regalarci il meglio di loro stesse rimanendo vive e brillanti a lungo. Ecco alcuni trucchi.

Mazzo di rose che dura: ecco tutto quello che devi fare

rose colorate
rose colorate – Foto di David Bartus da Pexels

Un mazzo di rose che dura più di due giorni? Non si tratta di un miracolo ma di una cosa assolutamente possibile praticando alcuni piccoli accorgimenti sui fiori.

Molto importante è il portafiori: è essenziale che sia ben pulito. La dritta giusta è lavarlo con acqua e candeggina. Sistemato questo si passa poi ai fiori veri e propri, anch’essi necessitano di qualche piccolo intervento prima di metterli del tutto in acqua:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ripiantare le rose? Un metodo semplice ed economico per fiori rigogliosi

  • Taglia il gambo in diagonale di circa 1,5 cm tenendolo immerso nell’acqua. Usa le cesoie o un coltello affilato, essenziale è che entrambi siano puliti;
  • Elimina dal gambo tutte le foglie che vanno in acqua e lascia solo quelle che fuoriescono dal portafiori;
  • Fai attenzione a non eliminare le spine perché toglierle significa provocare una ferita al fiore e questo non fa altro che accelerare l’invecchiamento;
  • Riempi solo fino a metà il portafiori con acqua fresca inserendo un cucchiaio di zucchero e una compressa di aspirina o, in alternativa, per ogni litro di acqua 3 gocce di candeggina pura e non profumata;
  • Fai attenzione al fatto che i gambi siano sempre dentro l’acqua, da cambiare ogni 2/3 inserendo dentro gli ingredienti su detti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Test: Sei un appassionato di rose? Scopri quanto ne sai in merito con poche domande

Come vedi i trucchi da mettere in pratica per far durare più a lungo un mazzo di rose sono facili e anche molto veloci. Richiedono pochissimo tempo ed in cambio avrai un bel mazzo di fiori vivo e colorato per diversi giorni.