Pianta di limoni con foglie gialle: quello che sta succedendo è assurdo. Devi intervenire subito

Cosa fare se la tua pianta di limoni appare con le foglie gialle? Ti spieghiamo come intervenire per farle tornare verdi e rigogliose

Limone foglie gialle cause
Limone con figlie gialle (Pinterest – coltivazionebiologica.it)

L’albero di limoni è una pianta non solo profumatissima ma anche semplice ma bella da vedere. Non ha bisogno di cure troppo sofisticate, motivo per il quale oggi se ne coltivano alcune anche in vaso.

Durante il periodo della fioritura si colora di giallo con i suoi frutti, ma spesso il colore giallo non sempre è di buon auspicio.

Se ad essere gialle, infatti, sono le foglie significa che la pianta sta soffrendo e dunque occorre intervenire quanto prima per riportarle ad essere verdi e rigogliose. Ti spieghiamo come fare e quali sono le cause.

Pianta di limoni con le foglie gialle, cause e rimedi

pianta limone gialla rimedi
pianta di limone (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Se la tua pianta di limoni presenta delle foglie gialle, una delle cause più frequenti può essere la carenza di nutrienti. In questo caso, dunque, la pianta va nutrita con un concime ad hoc. Ricordati di farlo due volte all’anno, in estate e a fine autunno, mettendo il fertilizzante intorno alla pianta innaffiando il terreno prima e dopo.

Anche la poca acqua può esserci alla base della comparsa delle foglie gialle. I limoni necessitano di innaffiature periodiche e anche abbondanti per permettere all’acqua di arrivare fino all’apparato radicale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ottieni una pianta di limone verdeggiante e con frutti: i 5 segreti che non conoscevi

Anche alcuni animaletti e parassiti che attaccano la pianta possono portare alla compara delle foglie gialle. Si tratta di cimici, acari, afidi o anche le formiche. Possono essere lavati via con l’acqua proteggendo il limone con dell’olio di neem che aiuta anche nella prevenzione.

Temperature troppo basse, inoltre, portano la pianta di limoni a soffrire. Essa, infatti, ha bisogno di ambienti caldi o in alternativa anche in posto freschi ma ben riparati da venti e gelo. Restando per troppo tempo esposto al freddo, la pianta non riesce ad assorbire i nutrienti necessari e le foglie ingialliscono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivazione del limone, puoi farlo in casa. Il posto dove piantarlo ti lascerà a bocca aperta

Per proteggere i limone puoi avvolgerli con teli di plastica o di tessuto continuando ad innaffiarli ma senza esagerare. Non inserire fertilizzante fino a quando le temperature saranno più tiepide.

E se le radici della pianta soffrono perché non hanno lo spazio necessario, non riescono a fare il loro lavoro assorbendo acqua e sostanze necessarie per la buona salute della pianta stessa. In questi casi è necessario rinvasare il limone con del terriccio fresco.

 

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT