Matrimonio ecosostenibile: il mood del momento è già virale. La scelta perfetta per gli sposi

Matrimonio ecosostenibile, tutto quello che c’è da sapere per organizzare l’evento più bello della tua vita 

matrimonio ecosostenibile
Sposi nella natura da Pixabay

Pensando al fatidico giorno del “si“, spesso immaginiamo qualcosa che segua molto le tradizioni. Dalla cerimonia al vestito, per molti anni la tendenza comune è stata quella di seguire le convenzioni a cui eravamo abituati. In realtà oggi queste abitudini sono già in fase di evoluzione. Se pensiamo a quanti sprechi si consumano in un solo giorno di matrimonio, forse possiamo abituarci a vedere, il giorno del matrimonio, in un’altra prospettiva. Il giorno più bello della nostra vita può essere comunque indimenticabile, ma anche attento all’ambiente e quindi ecosostenibile.

Ma scopriamo di più sul matrimonio ecosostenibile 

sposi eco
mani incrociate con fedi da Pixabay

Innanzitutto, bisogna precisare che, un matrimonio ecosostenibile non è un matrimonio qualitativamente meno importante egli altri, per quanto riguarda l’organizzazione ed i prodotti, anzi. La scelta di un evento ecosostenibile ha come scopo di rendere minimo l’impatto negativo sull’ambiente ed è un segnale positivo anche nei confronti degli ospiti. Questo tipo di scelta può seguire mille strade, in termini di organizzazione.

A seconda del budget, della location e di tutti i dettagli è possibile ideare il tipo di matrimonio che si desidera. Per qualcuno, infatti, la scelta risulta essere completamente ecosostenibile, dall’abito alle bomboniere. Qualche altro invece, sceglie di tenere comunque un occhio di riguardo per l’ambiente, senza rinunciare a determinate cose. L’aspetto fondamentale di questo evento è quello di mettere comunque, al primo posto, i desideri degli sposi, come in ogni matrimonio che si rispetti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Matrimonio dalle radici resistenti, donna sposa un albero. Dopo 3 anni com’è finita?

Anche scegliere un matrimonio “plastic free” può essere un buon messaggio ed un buon modo per tenere in considerazione il benessere del nostro pianeta. L’organizzazione di un matrimonio ecosostenibile si basa su tre fondamenti principali: l’Aspetto Ambientale, nella scelta di pratiche ecologiche che siano a vantaggio della natura e non solo; l’Aspetto Sociale, nella scelta molto importante dei fornitori, tenendo in considerazione che applichino buone regole di economia sociale; l’Aspetto Economico, ovvero che possa creare incentivi all’economia sociale ed occupazione.

I passi fondamentali per organizzare un matrimonio ecosostenibile 

I passi fondamentali sono :

  • Location: che non vuol dire solo il luogo del ricevimento. Nelle location è incluso anche il comune o la chiesa, i posti scelti per le fotografie, ed anche le case degli sposi. Un matrimonio ecosostenibile vuol dire scegliere posti che siano abbastanza vicini tra loro.
  • Le partecipazioni: il consiglio è quello di utilizzare carta riciclata per la realizzazione delle partecipazioni, senza rinunciare alla bellezza o all’originalità.
  • Bomboniere: esiste una vastissima scelta di bomboniere ecosostenibili: dai bonsai alle piante grasse, o anche olio, liquori, vini e qualsiasi prodotto possa valorizzare l’economia e la produzione locale.
  • I Fiori: a km zero, di stagione e coltivati senza l’uso dei pesticidi.
  • Il Banchetto Nuziale: prodotti a km zero e prodotti tipici del territorio, plastic free e prestando attenzione alle quantità e di conseguenza agli sprechi.
  • L’ Abito da Sposa: anche per l’abito la scelta è davvero molto vasta. Oggi quasi tutti gli stilisti sono attenti alla scelta dei materiali con cui lavorano. Inoltre, molto di tendenza è l’utilizzo del “vintage“: l’abito di una mamma o di una nonna rivisitato è l’idea più ecosostenibile che possa esistere. Ed ha inoltre, un significato affettivo e personale molto intenso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le regole del galateo, quali fiori regalare nelle occasioni speciali?

Inoltre, l’organizzazione di un matrimonio ecosostenibile non richiede, per fora, l’aiuto di un wedding planner, anzi, gli sposi potranno decidere di creare il loro evento su misura e come meglio desiderano.