Matrimonio dalle radici resistenti, donna sposa un albero. Dopo 3 anni com’è finita?

L’unione in matrimonio tra una donna e un albero è avvenuta quasi tre anni fa. Possiamo dire con certezza che sia un rapporto solido nato dall’amore e da un senso di protesta. 

Kate Cunningham (foto dal web)
Kate Cunningham (foto dal web)

Nel settembre 2019 Kate Cunningham ha sposato un albero di sambuco. Sembrerebbe una storia finta o uno scherzo, ma, in realtà, dietro questo racconto si nasconde un senso di protesta e la volontà di richiamare l‘attenzione sociale sul disboscamento illegale.

Ti potrebbe interessare anche -> “Rimuovi il calcare dal bagno senza detersivi, il trucco green è svelato” 

“Sposa un albero”, il movimento di protesta per salvare la natura

Alberi (Pixabay)
Alberi (Pixabay)

Una cerimonia quella tra Kate e l’albero presente nel Rimrose Valley Country Park a Sefton, in cui la donna ha indossato un abito verde oliva e un copricapo floreale, che è stata ispirata da donne attiviste in Messico. Il Rimrose Valley Park è minacciato dalla futura costruzione di una nuova tangenziale che l’attraverserà interamente, andando a danneggiare il suo ecosistema. In migliaia hanno protestato contro il danneggiamento di questo parco, tuttavia, niente ha sortito l’effetto mediatico desiderato. Fino alla scelta di Kate.

Ti potrebbe interessare anche -> “Le città verdi ci salvano la vita, il perché lo spiega la scienza”

Kate aderendo all’iniziativa Marry a Tree ha attirato l’attenzione dei giornali, “Voglio che le persone si impegnino con la campagna e sollevino domande sulla distruzione del nostro spazio verde.”  è quanto afferma la donna alla stampa. Dopo il matrimonio, Kate ha cambiato il suo cognome in “Elder” e ora visita l’albero almeno cinque volte a settimana, anche grazie alla sospensione dei lavori  della tangenziale fermati per via del COVID-19.

La famiglia e gli amici di Kate hanno subito approvato il suo matrimonio, sposando insieme a lei la causa per cui lotta. Kate ha affermato di sentire da tempo una profonda connessione con la terra, gli alberi sono come le persone avendo l’energia e la capacità di formare legami con le cose che li circondano. Kate “Elder” vive comunque una vita regolare, con un compagno e dei figli che la supportano nel diffondere l’importanza della salvaguardia ambientale. 

Ti potrebbe interessare anche -> “Viaggiare rispettando la natura si può con Sensibility: la nuova frontiera del turismo”

L’ispirazione provenuta dal Messico nasce grazie a delle donne che a Oxaca hanno tenuto cerimonie simili per attirare l’attenzione sul disboscamento illegale e lo sgombero dei terreni. Nel 2018, infatti, una trentina di attiviste hanno dato vita alla loro unione sposando alcuni alberi; al termine della cerimonia, poi, veniva piantato un nuovo albero.