Il forno emana cattivi odori? Risolvi velocemente con soluzioni green ed economiche

Se i cattivi odori nel forno vi provocano fastidio e non sapete come liberarvene seguite questi semplici consigli

Forno
Forno (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno delle nostre abitazioni e sono fondamentali nella preparazione di pietanze per noi e per i nostri ospiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Casa in ordine, i trucchetti infallibili per un appartamento a prova di ospiti

Molto spesso però sono soggetti a cattivi odori a causa dei cibi che vengono cucinati al loro interno e al calore che converte chimicamente gli odori.

I segreti per rimuovere i cattivi odore dal forno, ecco come!

forno
forno (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molto spesso questi odori non sono facili da rimuovere e ogni volta che apriamo lo sportello facciamo una smorfia e vorremo risolvere il problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Batteria delle auto elettriche: è vero che si riduce la potenza in inverno?

Più importante: i cattivi odori potrebbero modificare il gusto del cibo infornato e rischiare di fare dei danni a livello culinario.

Fortunatamente è possibile rimuovere questi cattivi odori non solo con efficacia e facilità, ma anche senza utilizzare prodotti chimici che potrebbero rovinare il nostro apparecchio.

Vi ricordiamo che, se volete un ulteriore strato di sicurezza, bisogna spegnere il forno e staccare la presa prima di applicare queste tecniche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vestiti a base di funghi, un impegno sostenibile pronto a diventare realtà

Un primo rimedio consiste nell’utilizzo della mela. Difatti è un prodotto che neutralizza gli odori e dona un tocco delicato d’aroma all’ambiente.

Dopo averla sbucciata, tagliatela in quattro fette e cucinatela nel forno per circa 170 gradi. Quando aprirete il forno e noterete la fragranza rimarrete stupiti.

Allo stesso modo il limone può essere utilizzato per eliminare definitivamente gli odori. Basterà creare una soluzione di limone e acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulizie invernali, avere una casa pulita e igienizzata per iniziare bene il 2022

Non è necessario cucinare il limone nel forno ma versare la soluzione (se potete con uno spruzzino) sia nel forno, nelle pareti ma anche sulle griglie e le teglie.

Accendete poi il forno a bassissima temperatura per far sì che l’acqua evapori. Il tutto richiede all’incirca mezz’ora. Infine, chiudete il forno, lasciate asciugare e passate un panno.

Sia l’aceto di vino bianco che quello di mele possono essere delle soluzioni alla pari del limone. Va seguita la stessa procedura del limone, solo che l’aceto possiede un odore più acre e forte. Se avete un olfatto sensibile vi sconsigliamo questo rimedio.

Una buona soluzione può essere ottenuta attraverso le bucce d’arancia. Vanno inserite nel forno a una temperatura non eccessivamente alta per circa mezz’ora. Dopodiché aprite lo sportello e inondate la vostra cucina di un buonissimo odore.