Batteria delle auto elettriche: è vero che si riduce la potenza in inverno?

È noto come d’inverno, le batterie delle auto elettriche subiscano una durata inferiore rispetto che in stagioni calde, capiamo perché.

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Auto (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante l’inverno, le auto elettriche, che al giorno d’oggi stanno prendendo sempre più piede per l’impatto green sull’ecosistema e sulle emissioni, diminuiscono il loro carico energetico.

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La perdita è abbastanza considerevole se si considera un deficit che varia dal 10% al 50%, dipendendo dal modello che si utilizza e dalla temperatura esterna. Non solo la batteria, ma anche il motore può essere depotenziato dal freddo, leggermente riducendo la sua capacità di ricarica.

La batteria delle auto elettriche si riduce con temperature basse. Vi diciamo il perchè!

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Alcune auto, naturalmente, per componenti tecniche e parti di alta qualità, subiscono una diminuzione di energia minore rispetto ad altri modelli più “cheap”.

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Una spiegazione a questo fenomeno ci viene innanzitutto dato dalla fisica: inevitabilmente il freddo provoca un calo di tensione all’interno delle batterie, e non solo a quelle delle macchine.

La perdita in questo caso è esponenziale a seconda della temperatura alla quale siamo messi di fronte: la perdita a +5 gradi è inferiore rispetto a quella che si ottiene a -20 gradi. Come detto prima dipende anche dal modello. Vi sono infatti auto elettriche che tollerano meglio livelli di temperatura molto bassi.

Nel freddo è abituale accendere il riscaldamento all’interno del veicolo. Questo porta a un consumo maggiore della batteria che vede di conseguenza ridursi l’utilizzo.

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A piena potenza un riscaldamento assorbe 4kW mentre tra 1kW a 2kW quando si è completamente stabilizzato. Parliamo però di numeri molto bassi quindi l’impatto è trascurabile.

Per ridurre le conseguenze di un freddo intenso e del suo impatto sulla batteria dell’auto, sono state implementate tecnologie avanzate come il condizionamento termico per la batteria. Questo permette un riscaldamento della stessa mantenendo una temperatura ottimale per il suo funzionamento.

Di conseguenza, ciò permette un aumento della batteria e quindi diminuisce la perdita di prestazioni che avremmo avuto in ambienti con basse temperature. Il sistema utilizza l’energia proveniente dalla batteria stessa ma il rapporto tra costi e benefici è ancora positivo e permette una maggiore autonomia al veicolo che possiede questa tecnologia.