Ottieni una pianta di limone verdeggiante e con frutti: i 5 segreti che non conoscevi

Pianta di limone verdeggiante e con frutti: alcuni suggerimenti da adottare per avere fioriture rigogliose e per assicurarsi una produzione costante di limoni.

pianta limone verdeggiante frutti
Frutta agrume limone (Pixabay)

Pianta di limone verdeggiante e con frutti: alcuni suggerimenti da adottare per avere fioriture rigogliose e per assicurarsi una produzione costante di limoni. Come tutte le piante, anche il limone ha una sua ciclicità e la sua fioritura avviene in primavera. Vediamo insieme quali sono i piccoli accorgimenti da rispettare per avere un buon raccolto L’albero di limone (Citrus limon) è originario dall’India e dalla Cina.

Cosi come gli alberi di arance, mandarini e altri agrumi, è una pianta sempreverde, appartenente alla famiglia delle Rutacee. Il nome limone si può riferire sia alla pianta che al frutto stesso. Secondo alcuni studi genetici, il limone in realtà non è una specie vera e propria, ma un ibrido derivante dall’incrocio tra il cedro (citrus medica) e il lime (citrus gurantifolia). In effetti, potrebbe essere un’ipotesi possibile, considerando l’elevata propensione degli alberi di agrumi a ibridarsi tra di loro per creare nuove specie e mutare.

Suggerimenti per avere tanti frutti di limone e una pianta rigogliosa

pianta limone fioritura
Limoni frutta agrumi (Pixabay)

La propensione a ibridarsi è tipica di queste piante. Propensione che, tra l’altro, che ha contribuito alla diffusione di queste piante sempreverdi in tutto il modo. Infatti, gli incroci hanno reso queste piante adattabili a diverse condizioni climatiche. Le piante di limone sono particolarmente apprezzate grazie sia alla loro eleganza ma anche e soprattutto grazie al loro profumo inconfondibile.

Per stimolare la fioritura primaverile dei limoni uno dei primi accorgimenti da attuare riguarda il concime. Per quanto riguarda il concime, occorre fare attenzione alla qualità e, in particolare, alla sua composizione. Solitamente, per mantenere in salute le piante si tende a utilizzare dei concimi ad alto contenuto di azoto. Questo elemento, per quanto sia vero che è particolarmente efficace per la crescita della piante, ovvero per il fusto e le radici, sfavorisce la crescita dei fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La pianta di limone ha arricciato le foglie: il motivo è assurdo! Devi rimediare, ti diciamo noi come

I 5 segreti della pianta di limone

coltivazione pianta limone
Pianta di limone (Pixabay)

Quindi, se vogliamo vedere il nostro albero di limone ricco di fiori, si consiglia di usare dei concimi e dei terreni a basso contenuto di azoto. Tra i concimi più indicati a favorire la fioritura del limone, sarebbe indicato scegliere in particolare quelli a base di potassio e fosforo. Questi due elementi, infatti, favoriscono sia la fioritura primaverile che la fruttificazione. Quindi, una quantità bilanciata di potassio e fosforo aiuterà la nostra pianta a fiorire rigogliosamente e a produrre molti frutti.

Se i concimi che abbiamo a disposizione non sono particolarmente ricchi di potassio, possiamo in alternativa agire in maniera naturale, depositando delle bucce di banana sul terreno. Le banane infatti sono notoriamente ricche di potassio. Oltre al concime, sono importantissime per le nostre piante di limone la luce, l’acqua e la giusta potatura. Per quanto riguarda la luce, è fondamentale che il limone sia esposto ad essa per un numero sufficiente di ore. Sono consigliate almeno 4 ore al giorno. La luce infatti stimola il processo di fotosintesi clorofilliana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coltivazione del limone, puoi farlo in casa. Il posto dove piantarlo ti lascerà a bocca aperta

Anche l’acqua è fondamentale. Per avere una rigogliosa fioritura in primavera è necessario innaffiare il limone una volta a settimana. Bisogna anche stare attenti a evitare ristagni di acqua, quindi il terreno deve essere asciutto tra un’irrigazione e un’altra. Quest’accortezza è fondamentale per evitare che le radici della nostra pianta marciscano. Infine, è importante potare la pianta di limone dopo circa 70 giorni dalla fioritura. In questo modo, alleggeriamo il carico sulla pianta favorendo la sua salute e una produzione consistente di frutti l’anno successivo.