Impianto fotovoltaico vs pannelli solari: differenza e convenienza. Quello che non ti hanno mai detto e che dovresti sapere

Indecisione tra impianto fotovoltaico e pannelli solari? Scopriamo insieme le differenze e quale è più adatto 

pannelli solari
Istallazione pannelli solari su tetto da Pixabay

Ormai il futuro sembra essere sempre più green ed ecosostenibile, abbiamo scoperto i progetti per la costruzione delle nuove case ed edifici, per i prossimi anni e molte sono le persone che stanno adeguando le proprie abitazioni. La conversione ad una casa più ecosostenibile parte dalla “scelta” tra il fotovoltaico ed i pannelli solari. Sull’argomento, purtroppo, esiste ancora molta confusione e ciò rende la possibilità di scelta sempre più lontana a causa dei dubbi. Possiamo dire che, non si tratta di due opzioni simili, in quanto i pannelli solari e l’impianto fotovoltaico sono due cose ben diverse. Occorre, infatti, capire quali sono le esigenze della casa, delle persone che la vivono e quale dei due sistemi risulta essere più adatto.

Scopriamo le differenze tra il fotovoltaico ed i pannelli solari

energia rinnovabile impianti
istallazione impianto fotovoltaico da Pixabay

La prima importante differenza da sapere, che caratterizza i due impianti, ben diversi tra loro, è che gli impianti fotovoltaici convertono le radiazioni solari al fine produrre energia elettrica per alimentare gli elettrodomestici, mentre i pannelli solari sfruttano i raggi solari per riscaldare l’acqua, quindi per la produzione dell’acqua calda. In sostanza, mentre un impianto produce energia l’altro produce calore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ecobonus 110: incentivi per pannelli fotovoltaici. Ora è il momento giusto per investire

Il fotovoltaico risulta essere molto conveniente, la scelta di produrre energia, infatti, è diventata molto frequente in tutto il mondo e grazie alla tecnologia il funzionamento degli impianti è diventato sempre più efficiente: solo il 2% dell’energia prodotta viene dispersa. Inoltre, considerando ormai l’uso diffuso, anche i prezzi hanno subito un calo molto significativo, permettendo così a più famiglie di poter disporre di questo impianto.

L’impianto fotovoltaico, però, non sempre risulta essere una scelta conveniente. Infatti è assolutamente sconsigliato a chi ha un consumo di energia molto basso. Se il consumo infatti risulta essere inferiore ai 2000 kWh annui, l’istallazione non è consigliata. Inoltre, altra valutazione importante riguarda il tetto della casa. Se è orientato verso nord o non esposto al sole per gran parte della giornata non riuscirebbe a produrre abbastanza energia e di conseguenza, l’istallazione risulterebbe inutile e non produttiva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Energia solare: cos’è, come funziona e quali sono i pro e i contro

I pannelli solari, invece, sembrano una scelta più “sicura“. Tale istallazione risulterebbe vantaggiosa in quanto abbassa i costi ed elimina gli sprechi. I pannelli solari, infatti, assicurano un risparmio dell‘80% sui costi per la produzione di acqua calda e del 70% sulle spese di riscaldamento. Percentuali molto alte e significative per la gestione economica di una casa. Ancor più vantaggiose se si tratta di impianti per grosse strutture.