Bagno profumato senza finestre: il trucco non si vede ma si sente. Puoi dire addio ai cattivi odori

Avere un bagno senza finestre può essere un problema ma, grazie ad alcuni rimedi fai da te, sarà tutto profumato e accogliente come non mai. 

cattivi odori bagno senza finestre
Donna con naso chiuso (fonte viverepiusani.it – Pinterest)

Ambiente della casa da pulire ed igienizzare con cadenza regolare, il bagno senza finestre può presentare però sempre cattivi odori. Senza un ricircolo dell’aria è difficile infatti far profumare l’ambiente ma, in tuo soccorso, arrivano rimedi fai da te efficacissimi.

Tipici di case molto piccole dove ogni angolo è ottimizzato al massimo, i bagni ciechi sono l’incubo di diverse famiglie. Spesso dotati di un aspiratore per far i modo che tutte le puzze escano in qualche modo, questo però può non risultare sufficiente.

L’assenza di un buco d’aria può inoltre aumentare la possibilità che si formino muffe e condense. Di conseguenza, queste possono provocare cattivi odori a dir poco sgradevoli. Come risolvere allora il problema? Di seguito troverete una carrellata di trucchetti casalinghi che vi aiuteranno a rendere tutto più profumato.

Come profumare un bagno senza finestre: i trucchi

carta igienica profuma bagno
carta igienica (Foto di Anna Shvets da Pexels)

Se vivi nell’angoscia che i tuoi ospiti possano trovare il tuo bagno cieco sgradevole a causa dei cattivi odori, ecco le soluzioni che fanno al caso tuo. Applicando i seguenti trucchetti e rimedi della nonna, potrete ospitare tutti gli amici e parenti che vorrete in assoluta tranquillità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vasca da bagno pulitissima con due rimedi naturali che non conoscevi. Ti sorprenderanno

  • Pot Pourri: in un contenitore di vetro, utile anche per abbellire l’ambiente, versate una composizione di fiori secchi profumati. Di tanto in tanto, rinfrescateli con oli essenziali e bacche profumate.
  • Sale: se i cattivi odori provengono dalla muffa, versate del sale grosso in un colino. Questo sarà in grado di assorbire tutta l’umidità presente nell’ambiente e, di conseguenza, togliere la puzza nauseante.
  • Carta igienica: immancabile in ogni bagno, in commercio ne esistono già di profumate. Per potenziare il loro effetto, potete profumarle con 1-2 gocce di olio essenziale.
  • Bicarbonato di sodio: quando si parla di trucchetti fai da te, non può mancare. Versato in una ciotolina e profumato con qualche goccia di olio essenziale, potrà abbellire l’ambiente se all’ interno del vaso inserite una candela profumata.

Come profumare un bagno senza finestre: deodorante fai da te

Deodorante fai da te bagno
Deodorante spray (fonte nonsprecare.it – Pinterest)

In commercio esistono diversi deodoranti per ambiente, più o meno efficaci. Per risolvere il problema dei cattivi odori in bagno, potrete produrne uno fai da te davvero efficace. Prima di iniziare, vi servirà: acqua, bicarbonato, olio essenziale ed un flacone spray. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Se hai questi oggetti in bagno, toglili subito. E’ una cattiva abitudine da cambiare

All’interno di un contenitore versate il bicarbonato e l’acqua. Mescolate fino a che la polvere non sarà sciolta. Successivamente aggiungete le gocce di olio essenziale e versate il liquido nello spray. Grazie a questa soluzione, potrete vaporizzare l’ambiente ogni volta che lo riterrete più opportuno.