Pesce surgelato, quanto tempo dura? Occhio alla conservazione

Come conservare il pesce surgelato e soprattutto quanto tempo dura? Ecco tutte le attenzioni da tenere per evitare brutti scherzi. 

Pesce congelato conservazione
Salmone congelato (fonte Pixabay)

Se esiste un elettrodomestico di cui proprio non si può fare a meno è il frigorifero e, con esso, il freezer. Grazie all’utilizzo del  congelatore infatti è possibile conservare i cibi ed azzerare gli sprechi. Ma non tutto può essere conservato allo stesso modo. Ad esempio, il pesce surgelato ha dei tempi ben precisi da rispettare. Scopriamoli insieme.

La vita frenetica e sempre incasinata, spinge i consumatori/lavoratori ad organizzarsi al meglio anche per fare una semplice spesa alimentare. La maggior parte delle persone infatti, la fanno una volta a settimana comprando di tutto e di più. Così facendo si riesce a stare spensierati per i giorni seguenti e si può conservare tutto.

Qualsiasi tipo di alimento infatti può essere congelato ma bisogna procedere con cautela e prestare sempre la massima attenzione per evitare intossicazioni o un eccessivo spreco. Di seguito tutti i consigli utili su come conservare tutto e bene.

Pesce surgelato, quanto tempo dura? I consigli

Pesce fresco freezer
Pesce fresco (fonte Pixabay)

La prima cosa da sapere, imprenscindibile per una corretta conservazione dei cibi, è che una volta scongelato l’alimento non può essere più rimesso in freezer. Questa pratica infatti è da evitare assolutamente per qualsiasi tipo di alimento perché potrebbe provocare davvero danni alla salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Odore di pesce, come correre ai ripari. I trucchi più efficaci da utilizzare

Tra tutti i cibi congelati, il pesce è sicuramente tra i più delicati. Se acquistato fresco, sarebbe meglio cucinarlo e mangiarlo in giornata. Quando questo non è possibile, può essere tenuto in frigo per un massimo di due giorni. Trascorso tale arco temporale, è sempre meglio annusarlo ed osservarlo prima di procedere con la cottura.

Se conservato in freezer invece, il pesce può esser tenuto anche per più mesi. La durata cambia a seconda della tipologia acquistata. Ad esempio, il merluzzo può essere conservato per 6 mesi, il salmone per 3 mesi ed i molluschi per circa 4 mesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pesce e mercurio, come evitare di ingerire i metalli pesanti

Impossibile ricordare il momento esatto in cui il cibo è stato riposto in freezer. A tal proposito, una buona abitudine, sarebbe quella di segnare la data sul pesce appena congelato. In questo modo non farete fatica a ricordare e mangerete sempre in assoluta sicurezza.