Pesce e mercurio, come evitare di ingerire i metalli pesanti

Il pesce può essere considerato un cibo sano ma molto spesso dipende da dove viene pescato, allevato e il suo contenuto di mercurio.

Pesce
Pesce (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sebbene sia visto da molti come un alimento salutare, vi sono delle specie particolarmente dannose che contengono grosse quantità di mercurio. Il mercurio è dannoso per la salute, sia negli adulti ma soprattutto nei bambini e nelle donne incinte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rimuovi il calcare dal bagno senza detersivi, il trucco green è svelato

Come evitare le proprietà negative del pesce. Ve lo sveliamo in quest’articolo!

Pesce
Pesce (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Solitamente il cibo piace a tutti e mette tutti d’accordo, soprattutto d’estate e nelle località di mare, dove il consumo di questa pietanza con l’aggiunta di crostacei e molluschi è considerevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Energia sostenibile, le fonti che tutti dovremmo conoscere

Ma la sicurezza di ciò che troviamo a tavola è fondamentale. Chi vorrebbe mangiare un cibo non sano o che potrebbe nuocere alla nostra salute e a quella dei nostri cari? Vi sono delle specie di pesce più pericolose di altre e in Italia, vi sono stati e vi sono tutt’ora casi di lotti di pesce sequestrati dalle forze dell’ordine per l’alto contenuto di metilmercurio. Ma non vi preoccupate eccessivamente! Cibarsi di alimenti che contengono mercurio oltre i limiti predisposti dalla legge e dalle autorità sanitarie non provoca intossicazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cometa dalla luce verde. La scienza rivela il perché dello strano colore

Questa, quando avviene, crea problemi gastrointestinali, problemi al tessuto nervoso e viene trasmessa dalle donne incinta attraverso la placenta o il latte materno. La comunità scientifica avverte: le donne incinta devono tenersi alla larga dagli squali, dal pesce spada e dai tonni (solo quelli di grandi dimensioni, come quello rosso).

Si cita spesso anche lo sgombro ma la comunità si divide. Una cosa però è certa: le donne incinta dovrebbero limitarsi o eliminare completamente il consumo di pesci di grande taglia, considerati i “recipienti” di mercurio dove la sostanza si accumula in maggior misura. Non ci sono problemi invece per il tonno in scatola e quello fresco che possiamo trovare facilmente al supermercato (soprattutto le pinne gialle).

Il dilemma però è chiaro: ci conviene mangiare prodotti ittici che hanno un alto contenuto di omega3 ma contengono anche il mercurio, e quindi possono nuocere alla salute? La risposta è conoscere i pesci da evitare maggiormente e consumare solo quelli che rispettano le normative e i limiti di mercurio consentiti. Altri pesci che possono contenere il mercurio sono: lo sgombro spagnolo, il marlin, il pesce specchio, lo sgombro reale, i malacanthide (dal Golfo del Messico).