Energia sostenibile, le fonti che tutti dovremmo conoscere

Energia sostenibile, i tempi stanno cambiando: sempre più numerose le alternative per avere fonti di energia più pulita e a basso impatto ambientale.

Energia pulita, le fonti
Eoliche (Pixabay)

I combustibili fossili impiegati per produrre energia non sono inesauribili, tuttavia l’uso che l’uomo ne ha fatto dalla rivoluzione industriale ad oggi è pressoché smisurato. Per ovviare a questa situazione, negli ultimi anni grazie ai numerosi studi che sono stati condotti, sono emerse numerose alternative per produrre energia pulita, ovvero sostenibile e a zero impatto ambientale.  Numerose opzioni valide e che sfruttano ciò che la natura ci offre.

Secondo un report del 2018, l’Italia è risultata al terzo posto tra i paesi europei per l’utilizzo di energia pulita proveniente da fonti rinnovabili. Per poterne beneficiare occorre procedere alle dovute installazioni e dopodiché si vedrà come queste scelte saranno convenienti anche dal punto di vista economico. Quindi un benessere doppio. Ma quali sono queste fonti rinnovabili ed inesauribili? Scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Combustibili fossili: Italia troppo dipendente da queste fonti non rinnovabili

Energia sostenibile, le fonti preziose che dovremmo usare

Energia pulita, le fonti
Energia solare, pannelli (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Energia rinnovabile: Il Principato di Monaco accelera sulle fonti alternative

Le fonti da cui ricavare energia pulita sono:

  1. Aria (pale eoliche dislocate su alcune zone dell’Italia, come in Sicilia occidentale);
  2. Acqua;
  3. Sole;
  4. Terra.

Per quanto concerne il sole, negli ultimi anni è esploso il fenomeno dei pannelli solari. Questi sfruttano il sole e ne incorporano la potenza, utile per fronteggiare i consumi casalinghi giornalieri. Impiegati anche da alcune attività commerciali, questi vanno collocati sui tetti in modo che possano ricevere tutta la luce del sole.

Le già citate pale eoliche sfruttano la forza del vento e se ben posizionate possono produrre energia per una comunità. Idroelettrica: anche il mare può produrre energia 100% green. Le turbine sfruttano l’energia geotermica delle masse d’acqua per una fonte sostenibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Case che inquinano, l’Europa avvia un piano di ristrutturazione ecologica

Infine anche dalla terra si può ricavare energia; più precisamente dal calore della Terra. Si chiama energia geotermica ed è perfetta per il riscaldamento.  Fonti già presenti in natura e preziosi perché non producono – per forza di cose – emissioni di CO2 al pari dei combustibili fossili come il petrolio. Certamente un progresso scientifico che invoglia sempre più persone ad usare queste fonti di energia.