Scoperte nuove specie animali, nessuno le aveva mai viste

70 nuove specie scoperte nel 2021 e celebrate con un evento dedicato il 6 gennaio. Specie provenienti sia dal mondo animale che vegetale. Vediamo quali

Nuova specie di coleottero (foto dal web)
Coleottero delle Filippine, nuova specie (foto dal web)

Sono 70 le nuove specie di animali e piante presenti sulla Terra che sono state identificate e registrate per la prima volta nel corso del 2021. La lista è lunga ed estremamente variegata, ci sono 14 coleotteri, 12 lumache di mare, 9 formiche, 7 pesci, 6 scorpioni, 5 stelle marine, 5 piante fiorite, 4 squali, 3 ragni, 2 pennacchi di mare più un muschio, un ippocampo pigmeo e un lombrico ceciliano. Scoperte grazie al lavoro dei ricercatori dell’Accademia delle Scienze della California, svolto tra foreste e deserti, profondità marine e altri luoghi inesplorati.

Ti potrebbe interessare anche -> “Le piante sono in grado di comunicare tra loro? La scoperta degli scienziati”

La Terra inesplorata, scoperte nuove specie animali

Lumaca di mare (foto dal web)
Lumaca di mare Limacia inesae, nuova specie (foto dal web)

Gli scienziati dell’accademia californiana si sono avvalsi della collaborazione di diverse decine di ricercatori internazionali. Le nuove scoperte sono state registrate in cinque continenti e tre oceani. Ciò va ad arricchire la possibilità di comprensione della biodiversità del nostro pianeta. Le nuove specie sono la dimostrazione di quanto sia vasto e dinamico il pianeta, con ancora molto luoghi inesplorati dove vivono animali e piante ancora non scoperti. 

Ti potrebbe interessare anche -> “Estinzione dell’umanità, quale sarà la specie più evoluta sul pianeta? Le ipotesi”

La biodiversità è fondamentale per la salute del nostro pianeta, e la stiamo perdendo a un ritmo per il quale non sono più sufficienti le azioni di sostenibilità attuali”, afferma Shannon Bennet, virologa dell’Accademia californiana. Per biodiversità si intende la varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi.

Scorpione del Guatemala e del Messico (foto dal web)
Scorpione del Guatemala e del Messico (foto dal web)

Tra le scoperte, sei sono le specie di scorpioni di corteccia del Guatemala e del Messico; questi scorpioni vivono sulle cime degli alberi delle foreste, nonostante animali adatti ai climi aridi del deserto. Tra le 14 nuove specie di coleotteri, nelle Filippine è stato scovato un tonchio che ha sorpreso per i colori vivaci, essendo un’animale dai colori monocromatici. Nei fondali dell‘isola di Pasqua, è stata scoperta la stella marina Uokeaster ahi, dal colore arancione brillante, insieme ad altre quattro specie.

Stella marina Uokeaster ahi (foto dal web)
Stella marina Uokeaster ahi (foto dal web)