Il trucchetto-lampo per pulire il tagliere. E’ davvero una magia!

Pulire il tagliere non è mai stato così facile grazie ad un trucchetto lampo davvero efficace. Bye bye cattivi odori e benvenuta magia.

Togliere sporco tagliere legno
Chef taglia pomodorini (fonte Pexels)

Tra i tanti strumenti utilizzati in cucina, il tagliere risulta particolarmente difficile da pulire. Il problema infatti è la rimozione dei cattivi odori che, nonostante gli infiniti lavaggi, rimangano sull’utensile. Come risolvere il problema? Grazie ad un trucchetto lampo, pulirlo non sarà mai stato così facile.

E’ uno degli utensili indispensabili quando ci si cimenta ai fornelli. Utile per tagliare qualsiasi cosa, dal pane alle erbe aromatiche, passando per la carne e fino tutti gli aromi come cipolla e aglio, risulta poi necessario igienizzarlo a fondo e rimuovere tutto lo sporco.

Spesso fatto di legno, proprio questo materiale però sembra impregnarsi di tutti i cattivi odori. Un esempio su tutti è proprio quello della cipolla. Dopo aver lavato sapientemente l’utensile, il forte odore rimane lo stesso e può addirittura contagiare tutto ciò che verrà tagliato successivamente.

Avete mai provato a tagliare del pane sullo stesso utensile che avevate utilizzato per tagliare la cipolla? Anche la fettina di pane avrà il sapore della pianta aromatica. Ecco allora che risulta fondamentale eseguire una magia. Grazie a questo rimedio fai da te, l’utensile sarà profumato ed ogni cosa avrà il suo odore.

Il trucchetto-lampo per pulire il tagliere. Gli ingredienti

Limone rimedio pulizia tagliere
Limone a metà (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Rimuovere i cattivi odori dai taglieri sarà davvero un gioco da ragazzi grazie a questi ingredienti efficacissimi. Tagliare qualsiasi cosa utilizzando lo stesso utensile, non sarà più un problema. Ma come fare e quale procedimento seguire? Applicando il trucchetto lampo, riuscirete a riutilizzare l’utensile altre mille volte senza indugi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulizia del tagliere: un metodo economico e molto efficiente – VIDEO

Se c’è un ingrediente davvero magico quando si tratta di sgrassare, questo è il limone. Anche in questo caso infatti, ci ritornerà particolarmente utile se strofinato sull’utensile. Prima però, bisogna cospargere lo stesso di sale grosso e, solo successivamente, passare metà limone sulla superficie da pulire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tagliere di legno, come trattarlo in modo corretto. I prodotti da non utilizzare mai

Per azzerare lo spreco, è possibile utilizzare anche metà limone già spremuto ed utilizzato per un’altra preparazione. Una volta eseguita questa operazione, si può risciacquare tutto direttamente sotto l’acqua. Il potere sgrassante dell’agrume giallo miscelato a quello del sale, renderanno l’utensile come nuovo, a prova di cipolla di Tropea!