Tagliere di legno, come trattarlo in modo corretto. I prodotti da non utilizzare mai

Tagliere di legno, come trattarlo in modo corretto e senza arrecare danni. Scopri quindi i prodotti da non utilizzare mai. 

Taglieri incolonnati prodotti da non usare
Taglieri di legno incolonnati – Pixabay

I taglieri di legno sono fondamentali per la nostra cucina. Adibiti per affettare, sminuzzare i nostri alimenti senza i taglieri – in commercio anche quelli in plastica – molto probabilmente si commetterebbe un disastro in casa. Il motivo è più che semplice, i segni del coltello si ritroverebbero ovunque rovinando anche tavola o tovaglie.

Ma ti sei mai chiesta come pulire il tagliere? Ecco quello che devi sapere per compiere una pulizia idonea e capace di rimuovere anche tutti i residui di cibo e gli odori.

Tagliere di legno, come ottenere un’accurata pulizia

Affettare i peperoni sul tagliere di legno
Affettare i peperoni – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il tagliere non è mai stato così pulito: i metodi green più efficaci che non conosci

Sono tre i rimedi principali quando si tratta di pulire il tagliere di legno, da non confondere con quello di plastica che richiede altri modi di pulizia. Ecco quello che ti occorre:

  • Limone: metodo rapido, veloce e super profumato. Lo splendido agrume si presta per essere adibito alla pulizia. Basta solo tagliarlo a metà e strofinarlo sul legno in ogni sua parte. Procedere alla pulizia con un panno umido. Il tagliere sarà pulito e profumato;
  • Aceto di mele: anche in questo caso basta semplicemente passare con un panno intriso di aceto e procedere poi al risciacquo;
  • Sapone di Marsiglia: il procedimento è lo stesso con la differenza che ci aiuteremo con il sapone di Marsiglia, per un’aroma sicuramente più delicata rispetto a quella dell’aceto o del limone.

Questi sono i metodi che vanno introdotti nella routine delle pulizie. Vi è un’altra tecnica che ha più un carattere straordinario ossia da usare – raccomandano gli esperti – una volta al mese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pulizia del tagliere: un metodo economico e molto efficiente – VIDEO

Preparare un mix di sale grosso e limone. Il sale provocherà un effetto scrub, come quando procediamo alla pulizia del nostro corpo. Il tagliere apparirà pulito, sgrassato e assolutamente profumato. I residui di cibo saranno solo un ricordo.