Come saranno le case del futuro? L’ambizioso progetto non lascia nulla al caso

Il futuro delle nostre case tra tecnologia ed eco sostenibilità. Questo è quello che sappiamo.

abitazioni tecnologiche
Futuro edilizio da Pixabay

La fondazione NHBC, ha svelato in un report, come saranno le nostre case del futuro. Per il 2050 le nostre case e le nostre città cambieranno totalmente aspetto.
Le case del futuro, dunque: ecco quali sono le novità che interesseranno le nostre case dal 2050. Il futuro prevede cambiamenti significativi anche nel campo dell’edilizia e delle costruzioni. Le novità sono molte, le case del futuro saranno, infatti, capaci di adattarsi a cambiamenti climatici e saranno oltretutto case multigenerazionali. In sostanza, la casa sarà un luogo capace di adattarsi alle esigenze delle diverse generazioni.
Dal fatto che i giovani lascino sempre più tardi la casa di genitori e che esista un numero sempre crescente di anziani è nata la necessità di una casa che sia, innanzitutto, flessibile.

Cosa avranno le case del futuro?

 

tecnologia e edilizia
Tecnologia smart e comandi vocali da Pixabay

Gli studi effettuati al riguardo prevedono che per il 2050 ogni casa avrà una batteria ed un’auto elettrica, per questo motivo le case del futuro saranno dotate di sistemi di energia assolutamente rinnovabile.
Per le abitazioni del futuro un’attenzione particolare sarà posta sull’aumento di energia pulita. Ovvero l’utilizzo di fonti come il solare o l’eolico. Anche i materiali, sia per la costruzione che per l’arredamento saranno più rispettosi dell’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tecnologia ed edilizia sostenibile, possibile binomio del futuro. I presupposti ci sono, vediamo la fattibilità

Dunque le case del futuro, saranno, come possiamo ben immaginare, intelligenti ed efficienti e faranno affidamento sulle tecnologie disponibili. I sensori della porta che funzioneranno con il solo sguardo, assistenti virtuali e comandi vocali per un perfetto funzionamento degli elettrodomestici. Tutto sempre sotto controllo, insomma e tutto fuso perfettamente con il mondo virtuale, in cui ci troviamo sempre più coinvolti.

Pertanto si prospetta di creare abitazioni che siano assolutamente sicure per gli abitanti e dall’impatto ambientale ridotto al minimo possibile. Per contenere la densità abitativa in continua crescita, inoltre, si sta facendo largo l’idea di progettare micro appartamenti, che siano confortevoli ed adatti per l’uso abitativo di una sola persona.

Ma la realtà virtuale non sembra essere l’unica novità. Abolire l’utilizzo della plastica per interni, sostituendola con nuovi materiali innovativi, più resistenti e meno inquinanti, è un altra delle prospettive di queste nuove case.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le case saranno saranno sostenibili. Tra bonus e green per un’architettura consapevole

Sarà inoltre preferito l’utilizzo del legno e di prodotti di origine naturale, come l’argilla e la canapa, già utilizzate, per le costruzioni in passato.
Inoltre le case del futuro saranno molto Smart, ciò vuol dire che si guarderà più alla praticità che all’esteriorità ed alla bellezza. La parola d’ordine per il nostro futuro sarà, prima di tutto, confort.