Zenzero, coltivarlo a casa è facilissimo. Con pochi passaggi avrai risultati strepitosi

Non riesci a fare a meno dello zenzero? Coltiva direttamente a casa tua questo tubero. 

zenzero coltivazione
Radici di zenzero da Pixabay

Una delle piante più utilizzate negli ultimi anni è sicuramente quella di zenzero. Grazie alle sue molteplici proprietà risulta essere davvero un prezioso alleato sia per la casa sia per la persona.
Lo zenzero è una pianta molto semplice da coltivare. Infatti, non richiede specifiche cure e risulta essere discretamente resistente ai cambiamenti climatici. Come già detto, soprattutto la radice di zenzero, è molto conosciuta ed utilizzata per le sue mille proprietà benefiche.
Fin dall’antichità è considerato un potente antibiotico naturale e grazie al suo utilizzo frequente sia in cucina che in medicina naturale, la sua coltivazione è assai diffusa nel mondo.

Proprietà, benefici ed utilizzi dello zenzero

zenzero coltivazione
Infuso di zenzero da Pixabay

Lo zenzero, come già detto, è una spezia dalle mille proprietà ed innumerevoli benefici. E’ digestiva, depurativa, antireumatica, ha effetti dimagranti, anticellulite ed è inoltre molto utilizzata per contrastare i problemi di natura gastrica ed intestinale.

Infatti è capace di disinfiammare la mucosa gastrica, contrastando i problemi di reflusso gastroesofageo, utile oltretutto per prevenire l’ulcera gastrica, anche di natura farmacologica. Riduce, inoltre la pressione sanguigna migliorando il flusso del sangue. Ottima soluzione naturale per contrastare gli effetti del mal d’auto e la nausea ed il vomito durante il periodo di gravidanza.

Ma passiamo alla coltivazione in casa. Semplice e veloce. I consigli giusti

Il momento migliore per coltivare questa pianta in vaso, va da fine inverno ad inizio estate. La prima cosa da fare è recuperare le radici, sono infatti quelle utili da seminare per la coltivazione dello zenzero.
Tagliando la radice in più pezzi, a seconda dei germogli che presenta, avrete le piantine a disposizione. Ad ogni germoglio, infatti, corrisponderà una piantina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Zenzero e diabete, quale correlazione? Il binomio che non avresti mai considerato

Il vaso da utilizzare dovrà essere capiente profondo, poiché le radici di questa pianta necessitano di molto spazio per poter crescere. Ideali sarebbero le fioriere. Inoltre, occorre prestare ben attenzione alla distanza. Proprio perché le radici necessitano di spazio per crescere, si consiglia di non piantarle troppo vicine l’una dall’altra. Potreste così compromettere la crescita della pianta.

Il terreno deve essere ben drenato, argilloso e mischiato con un po’ di sabbia e compost maturo. E’ consigliato di predisporre l’argilla alla base del vaso.
Nelle prime settimane, fino allo sviluppo completo della pianta, occorrerà innaffiarla quotidianamente e preferibilmente di sera.

Pur essendo una pianta molto resistente e rustica, tuttavia quella di zenzero è una pianta che non ama il freddo, ma nemmeno i raggi diretti del sole. Pertanto occorre posizionarla dove non sia esposta direttamente al sole né all’intemperie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cosa si sa sullo Zenzero, la pianta medicinale dalle mille proprietà

Il raccolto potrà essere effettuato dopo circa 5/6 mesi: quando le foglie dello zenzero iniziano a seccare si può raccogliere.
Nel periodo invernale si consiglia di tenere i vasi in casa.