Albero di mele, tutto quello che c’è da sapere per coltivarlo al meglio

L’albero di mele è un albero perfetto per il tuo frutteto o giardino. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pianta.

albero mele coltivazione
Albero di mele – Foto da Pexels

L’albero di mele, meglio conosciuto come melo è un albero da frutto tipico della zona del Trentino Alto Adige, dove è ormai diffusa la produzione di diverse varietà di mele nelle diverse valli della nota regione.

Questo albero appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è caratterizzato da delle dimensioni medie, ma che se non controllate possono raggiungere anche i 10 m di altezza.

Durante la primavera stupisce tutti con i suoi fiori bianchi tendenti al rosa, molto simili a quelli del ciliegio e del mandorlo che, in effetti, appartengono alla sua stessa famiglia.

Il suo frutto lo conosciamo tutti, la mela, un frutto dalla forma rotonda che può assumere diverse colorazioni e polpa a seconda della varietà dell’albero.

I consigli per coltivare al meglio l’albero di mele

mela verde coltivazione
Mela verde – Foto da Pexels

Il melo o albero di mele, è una pianta molto semplice da coltivare e non necessita di particolari esigenze. Si trova bene con tantissime tipologie di terreno, ma predilige i terreni con un pH neutro, compreso tra i 6 ed i 7.5.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I fiori e le piante di marzo: impossibile non averle in balcone o in giardino. La lista completa da tenere a mente

Come abbiamo accennato in precedenza, questa pianta è molto coltivata in Trenitino Alto Adige, dove la produzione di mele è una delle maggiori fonte di reddito della regione.

Ciò mostra come questa pianta si adatti bene anche alle temperature più rigide che vengono raggiunte in montagna.

Il melo, infatti, può resistere bene a temperature fino ai -25 gradi centigradi durante l’inverno. Tuttavia, le gelate estive o comunque fuori stagione possono danneggiare i suoi frutti.

Non è la pianta ideale per posti con un clima troppo caldo, dove d’estate è facile che si incorra in temperature afose e condizioni di scarsa pioggia.

Non ama neanche i ristagni d’acqua, motivo per cui sarebbe meglio controllare la quantità d’acqua offerta alla pianta. Il consiglio è quello di irrigare il melo spesso ma con poca acqua.

Dopo la primavera, una volta nati i fiori, è necessario concimare il terreno sottostante l’albero, così da assicurare che questo possa ricevere tutti i nutrienti necessari per una buona produzione di frutta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basta una mela per abbellire un giardino. Il frutto proibito diventa indispensabile

E’ consigliabile optare per un concime con la presenza di azoto e potassio, due elementi estremamente importanti per una buona raccolta.