I fiori e le piante di marzo: impossibile non averle in balcone o in giardino. La lista completa da tenere a mente

Sai quali sono i fiori e le piante adatte alla semina di marzo? Di seguito un elenco ricco di suggerimenti per iniziare a progettare il tuo giardino. 

Margherite fiori marzo
Margherite (fonte Pixabay)

La primavera è alle porte ed è tempo di iniziare a progettare il proprio giardino con nuove piantagioni. Per essere un pollice verde e muoverti nella giusta direzione, è utile sapere quali sono i fiori e le piante di marzo. Queste saranno il tuo punto di partenza per un angolo verde da sogno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fioritura di marzo, se non segui questi passaggi in primavera avrai pochi fiori. Non perdere tempo, c’è da lavorare

Gli attrezzi del mestiere sono già stati tirati fuori dagli scaffali ed è tempo di dare ampio spazio alla creazione. Che il tuo spazio a disposizione sia più o meno grande, un giardino o un piccolo terrazzo, non fa differenza. Ogni centimetro può essere utilizzato per diventare la casa di una piantina.

Il terzo mese dell’anno risulta essere quello ideale per iniziare a programmare ed a piantare nuove amiche verdi. Alcune preferiscono particolarmente questo periodo e, se messe a dimora proprio adesso, riusciranno a crescere rigogliose e belle.

I fiori e le piante di marzo: la lista da consultare

Melone pianta fiori marzo
Melone (fonte pixabay)

Sei pronto a procedere con la semina? Di seguito troverai la lista delle piante da consultare in questo periodo per partire con il tuo progetto. Che tu scelga di piantare in vaso o direttamente nel suolo, non è importanza. In questa lista, tutte le piante si adattano a qualsiasi condizione tu scelga.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orto a marzo: tutte le colture che renderanno la tua primavera un trionfo di bontà

  • Margherita: fiore delicato e molto amato, va piantato proprio intorno alla metà del mese così da favorirne la crescita e lo sviluppo.
  • Papaveri: crescono spontaneamente nei prati ma sono facili da coltivare anche in vaso se piantati in questo mese. Attenzione ai ristagni e prediligi un’esposizione luminosa ma senza esagerare.
  • Bella di notte: il nome deriva dalla caratteristica dei fiori che sbocciano soltanto all’imbrunire. Tipica pianta da aiuola, si adatta anche in vaso.
  • Tulipani: tra i fiori più amati, in questo mese si possono piantare direttamente i bulbi. Questi sbocceranno poi nel prossimo autunno e saranno meravigliosi.
  • Melone: se pensavi fosse un frutto prettamente estivo, ti sbagliavi. Questo è proprio il momento adatto in cui piantare i suoi semi, preferibilmente in un terreno ricco di potassio.
  • Basilico: in molti lo comprano e coltivano durante l’estate ma questa erba aromatica può essere messa in vaso fin da ora. Per la coltivazione in terreno invece, è opportuno attendere fino alla fine di aprile.
  • Carote: buonissime come contorno ma anche da sgranocchiare a metà mattina, le carote possono essere piantate anche in questo mese poiché si adattano a diversi climi. Il terreno dovrà essere morbido ed i semi non posizionati in profondità.
  • Patate: la tradizione antica vede la loro semina nel giorno di San Giuseppe. In realtà, ciò che conta è che la temperatura superi i 10 gradi centigradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mimosa, la pianta dal giallo inebriante che ti renderà ancora più bella: scopri come usarla dopo l’8 marzo

Completata la lista da consultare e tenere sempre a mente, è arrivato il momento di posare carta e penna e prendere il kit da giardiniere. Il mese è appena iniziato ma sono davvero molte le idee ed i semi da poter piantare nelle prossime settimane.