Melograno, un frutto dalla grande carica simbolica. Cosa si cela dietro il suo aspetto

Conosciamo tutti il melograno, ma cosa si nasconde dietro il suo aspetto? Scopriamo qual è il significato di questo frutto dal colore rosso.

frutto melograno simbologia
Melograno rosso – Foto da Pexels

Dal colore rosso e dalla forma particolare, il Melograno è un frutto assai strano e non adatto ai palati di tutti. Il suo sapore agrodolce non sempre soddisfa i gusti di tutti, ma le sue proprietà compensano questa sua caratteristica.

E’ il frutto dell’omonima pianta arborea appartenente alla famiglia delle Punicacee e più nello specifico alla specie “granatum”.

E’ un frutto ricco di proprietà e importanti nutrienti, come la vitamina A, la vitamina C e alcuni importanti sali minerali.

E’ anche ricco di antiossidanti, motivo per cui viene spesso consigliato in una dieta sana, così da prevenire alcune forme di tumore.

Dietro a questo frutto però si celano diversi significati e simboli, che variano a seconda delle tradizioni di diversi paesi.

Quali sono i significati del Melograno

chicchi melograno simbolo
Semi di melograno – Foto da Pexels

Sin dall’antichità questo frutto rappresenta fertilità ed abbondanza, per via dei semi estremamente succosi presenti al suo interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fiori di ciliegio, sono il simbolo della primavera. Ti spieghiamo il perché

Rappresenta anche la passione per il colore rosso sangue dei suoi chicchi, che al solo tocco lasciano succo rosso come il sangue.

Per gli ebraici, il melograno ha lo stesso numero di semi dei comandamenti della Torah, ovvero 613. Proprio per questa combinazione questo frutto viene visto come un portafortuna dal popolo ebraico ed infatti viene mangiato anche durante alcune festività come il Capodanno ebraico.

Non si tratta però solo di una tradizione ebraica. Il Melograno da secoli viene visto come un frutto di grande auspicio anche in altre religioni, come in quella cristiana.

E’ facile infatti vedere addobbi natalizi che ricordano il melograno, visto dai cristiani come simbolo di ricchezza e prosperità, motivo per cui viene spesso mangiato anche a Capodanno.

In Turchia invece questo frutto è associato ad un matrimonio stabile e duraturo. Per tradizione, infatti, le spose turche una volta arrivate davanti alla nuova casa in cui vivranno con novello sposo lanciano a terra il melograno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il melograno, frutto che a Capodanno porta fortuna

Una volta gettato il melograno a terra, più saranno i semi rimasti dentro il frutto, più sarà ricca la futura famiglia formata dalla coppia e dalla prole.