Fiori di ciliegio, sono il simbolo della primavera. Ti spieghiamo il perché

Sicuramente, tra le piante più affascinanti e romantiche rientrano i fiori di ciliegio, così belli che sono il simbolo stesso della primavera, come mai?

fiori di ciliegio bellezza sakura
Primo piano di un ramo del fiore di ciliegio (Pixabay)

Sicuramente, tra le piante più affascinanti e romantiche rientrano i fiori di ciliegio, così belli che sono il simbolo stesso della primavera, come mai? Fioriscono in primavera e colorano il paesaggio con i loro fiori rosa, di una bellezza da togliere il fiato. Un albero che simboleggia la creazione, la rinascita naturale e spirituale, e il risveglio dopo il torpore invernale. In Oriente è sacro, venerato e celebrato in numerose feste e performance artistiche.

I fiori che sbocciano in primavera attraggono le api, un animale anch’esso simbolo della primavera e del risveglio della natura. Se, in Giappone, i fiori di ciliegio rappresentano la rinascita, in Cina rappresentano la bellezza femminile. Ma cosa significano i fiori di ciliegio nella spiritualità orientale? Queste piante coinvolgono la quotidianità dei cittadini, per questo motivo sono importantissimi. Scopriamo di più.

Trionfo della primavera, la rinascita con i fiori di ciliegio

fiori di ciliegio filosofia orientale hanami
Panorama con fiore di ciliegio (Pixabay)

Se si va in Oriente, in questo periodo, si trovano le strade e i parchi completamente ricoperti di petali rosa. Il rosa è sicuramente il colore dominante, e trasmette romanticismo, spiritualità e armonia. Di varietà di fiori di ciliegio ne esistono tante, la più diffusa in Giappone si chiama Somei Yoshino, che praticamente troviamo in ogni angolo di città. Questa varietà presenta fiori bianchi con sfumature rosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bustine del thè, così non le hai mai utilizzate. Devi rimediare subito!

fiori di ciliegio varietà
Fiore di ciliegio (Pixabay)

I fiori del Somei Yoshino presentano cinque petali, lunghi qualche centimetro. Raggiungono una grandezza massima di cinque cm. Molto diffusa è anche la varietà invernale di fiore di ciliegio, chiamata Sakura (bocciolo di ciliegio), che inizia a sbocciare alla fine dell’autunno. Produce fiori anche durante l’inverno, seppur con meno intensità. Di varietà di ciliegio ne esistono tantissime, tutte meravigliose, come ad esempio Yaezakura, Yamazakura oppure la Shidarezakura. In base alla varietà, cambiano le dimensioni dei fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le erbacce non saranno più un problema. Ne basta pochissimo e puoi dire addio anche alle formiche

Ad esempio, la Yaezakura possiede fiori enormi, davvero stupendi. Altre specie, invece, presentano rami cadenti e appaiono come cascate floreali che illuminano il suolo di rosa. In Giappone, c’è un termine per indicare la contemplazione della fioritura dei ciliegi, “hanami”, che indica spiritualità e meditazione di fronte alla bellezza della fioritura primaverile. La pratica dell’hanami, cioè il festeggiamento della fioritura, è sacro. In Giappone, i fiori di ciliegio rappresentano il ciclo della vita e perciò sono sempre presenti nell’arte.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: